Mauro Ghilardini

Mauro Ghilardini intraprende gli studi di canto sotto la guida di Giovanni Guerini dopo la vittoria ottenuta nell’ultima edizione del concorso nazionale per voci nuove “Festagiovani” nel 1998.
Negli anni di formazione si avvia fin da subito al solismo, dedicandosi parallelamente allo studio teorico della vocalità antica e delle sue prassi esecutive e dell’armonia e analisi classica.

Musica
Ha collaborato con formazioni di vario genere, sia in ambito classico – prediligendo repertori madrigalistici (Claudio Monteverdi, Giulio Caccini) e sacri (Gian Battista Pergolesi, Wolfgang Amadeus Mozart) – che moderno. Ha collaborato in veste di solista con numerose realtà fra le quali il gruppo madrigalistico “Fosco Corti” di Bergamo, l’Agimus Lombardia, il Circolo Mayr-Donizetti di Bergamo, l’orchestra Antonio Vivaldi del M° Passerini.
Sul fronte della musica leggera/rock è stato cantante e compositore della band di progressive rock Minstrel facendosi conoscere in ambito internazionale attraverso la pubblicazione di tre album: “new Life” (1997), “Faust” (edito da Kaliphonia, Milano, 2000) e “Ahab” (edito da BTF, Milano, 2009).
Compone negli anni numerose colonne sonore per spettacoli teatrali di diverse compagnie (fra le quali Teatro Minimo, Comici & Cosmetici, Gli Inadatti) e nel 2016 debutta sul grande schermo curando l’original soundtrack del corto “Il suono della vita” del regista sardo Massimo Selis.

Teatro
Vanta esperienze teatrali, sia in veste di attore, di cantante e di curatore musicale. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali locali, sia come narratore (Pierino il lupo, Io Verdi), sia come protagonista in diversi musical, fra i quali spiccano il Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber, Il Risorto (interpreta Gesù), Pinocchio (come Geppetto), Forza Venite Gente (San Francesco) e Nella sua vita (sempre come Gesù).
Dal 2001 è collaboratore esterno stabile nella compagnia teatrale Teatro Minimo di Umberto Zanoletti con il quale debutta in due musical per bambini: L’usignolo e l’imperatore (2005) e Toni Mannaro (2009).
Nel 2011 vince con la medesima compagnia il bando “teatri del sacro” con lo spettacolo “Parabole di un clown” per il quale ha curato, insieme con il M° Francesco Maffeis, la colonna sonora. Tratto dallo stesso spettacolo esce nel 2012 per il mercato discografico il cd “In viaggio…”. Fra gli altri si ricordano lo spettacolo rock “Dove ridono i cani e splendono le stelle” (2013), la riscrittura del Cantico dei Cantici con “Cantico” (2013), l’intenso “La Sosta” (2016)

Insegnamento e formazione
Ha collaborato con istituti superiori e Scuole di musica (Liceo soci-psico-pedagogico di Clusone, Mousiké, Ateneo musicale in Bergamo) quale insegnante di canto, per Seminari di specializzazione e per lezioni di Storia della Musica, teoria e analisi musicale.
Insegna a tutt’oggi presso il Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo tenendo corsi di canto moderno e lirico, produzione musicale ed arrangiamento, musica di gruppo per genere rock e pop.
Cofondatore con l’architetto ed ingegnere del suono Diego Bergamini dello studio di registrazione “Reparto Elettroacustica” (https://repartoelettroacustica.weebly.com/) sito in Ardesio (BG).
Studia inoltre metafisica, filosofia tomista e teologia cattolica sotto la direzione dei proff. Gaetan Cantale PhD (Università americane in Ginevra), Fulvio Di Blasi PhD (Notre Dame USA, Lublino) e Adriano Virgili.
Collabora dal 2021 con il Thomas International Center Italia di Palermo, con la Casa Editrice Phronesis (https://www.phronesis.it/ ), con la quale nel 2024 ha pubblicato un libro dal titolo “Dormono sulla Collina”, anno in cui diventa socio fondatore dell’Associazione Culturale La Cornucopia di Bergamo.