Elena Biagioni inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni; all’età di 16 anni comincia la sua attività di vocalist.
Dal 1997 è iscritta alla SIAE come “compositore-paroliere”.
Nel 1998 si diploma in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Piacenza.
Dal gennaio del 2000 inizia a studiare canto presso il Centro Didattico Produzione Musica (Cdpm) di Bergamo con il Maestro Giovanni Guerini.
Nel 2001 inizia la collaborazione con l’art rock band “La Torre Dell’Alchimista” con cui nel 2002 rappresenta l’Italia negli Stati Uniti alla IV Edizione del NEARFest (North East Rock Festival), uno dei progressive rock festival più importanti al mondo.
Nel 2004 diventa la vocalist della band Malaavia, che aveva appena pubblicato “Danze d’incenso” e con la quale partecipa al disco “Vibrazioni Liquide”.
Si è specializzata nella tecnica di canto moderno con Leyla Tommasi, autrice del manuale “La voce non è un’opinione” (Casa Musicale Eco, 2012).
Ha studiato canto jazz con Gianna Montecalvo, Laura Fedele e Cinzia Eramo presso il Conservatorio di Como dove ha concluso il Triennio con una tesi sul “Vocalese” e il Biennio con un lavoro sul jazz vocale in italiano e in dialetto.
Nel 2016 ha conseguito la certificazione Trinity (Grade 8) in canto Pop-Rock.
Fa parte del gruppo Gospel “The Golden Guys” e del “Leg’gio Quartet”, entrambi diretti da Paola Milzani.
Oltre all’attività di cantante, Elena è docente di tecnica vocale e Ear Training presso il Cdpm di Bergamo.