Il jazz day va a scuola (da casa)! Il jazz day va a scuola (da casa)!
  • Home
  • Cos’è il CDpM?
  • Didattica
    • Corsi musicali
      • Corsi strumentali e piani di studio
      • Corsi complementari
      • Laboratori
      • Seminari
      • CDpM Young
    • CDpM – Diplomi e Certificazioni europee EQF
      • Esami: Grades e Diplomi EQF
    • Modulo esami e tariffe
    • Progetto educativo del CDpM
    • Docenti
      • Andrea Andreoli
      • Claudio Angeleri
        • Discografia
        • Foto Alta Definizione di Gianfranco Rota
      • Elena Biagioni
      • Guido Bombardieri
      • Alessandro Bottacchiari
      • Paolo Camponuovo
      • Stefano Capitanio
      • Giovanni Colombo
      • Gabriele Comeglio
      • Angelo Cultreri
      • Giuseppe D’Avino
      • Marco Esposito
      • Dario Faiella
      • Maxx Furian
      • Michele Gentilini
      • Mauro Ghilardini
      • Giovanni Guerini
      • Veronika Kralova
      • Vittorio Marinoni
      • Matteo Milesi
      • Paola Milzani
      • Ermanno Novali
      • Thomas Pagani
      • Fabio Santini
      • Alfredo Savoldelli
      • Stefania Trovesi
      • Alessandro Vaccaro
      • Giulio Visibelli
    • CDpM Alumni
    • Media
      • Rassegna stampa
      • Video
      • Galleria fotografica
      • Lezioni on Line
        • Storia e stili del pianoforte jazz
        • Quegli anomali discepoli di Thelonious
        • La lunga storia dello stride
        • Scale pentatoniche tra tonale e modale
  • CDpM a casa
    • Piattaforme per la didattica
    • Corsi strumentali a distanza
    • Laboratori live streaming e corsi complementari
    • Materiali didattici on line
    • Gallery
  • Jazz Day
    • Il jazz day va a scuola (da casa)!
    • Bergamo International Jazz Day 2019
    • Bergamo International Jazz Day 2018
    • Bergamo International Jazz Day 2017
    • Bergamo International Jazz Day 2016
    • Bergamo International Jazz Day 2015
    • Bergamo International Jazz Day 2014
    • Bergamo International Jazz Day Video
  • Incontriamo il jazz
    • Materiale didattico per le scuole
    • Incontriamo il jazz 2021
    • Incontriamo il jazz 2020
    • Incontriamo il jazz 2019
    • Incontriamo il jazz 2018
    • Incontriamo il jazz 2017
    • Incontriamo il jazz 2016
    • Incontriamo il jazz 2015
    • Incontriamo il jazz 2014
    • Incontriamo il jazz 2013
      • Tutti quanti vogliono fare jazz
      • L’Improvvisazione, l’Arte della composizione istantanea
    • Incontriamo il jazz 2012
      • Il personaggio
      • I riferimenti africani: poliritmo e polimetria
      • La composizione
      • Monk e il bebop
      • La tecnica di Monk
      • Monk e il blues
      • Tutti quanti voglion fare jazz
    • Incontriamo la big band
    • Incontriamo gli strumenti della big band
  • Produzione
    • Eventi
      • CDpM in concerto
      • Ladies sing the blues
      • Notti di Luce
      • Kids against malaria
    • Spazi per la musica
      • Sale prova e studio
      • Service di amplificazione
      • Studio di registrazione
      • Musica libera
    • MIDJ
    • Il jazz va a scuola
  • News
  • Contatti
    • Contatti
    • Organigramma
  • Home
  • Cos’è il CDpM?
  • Didattica
    • Corsi musicali
    • CDpM – Diplomi e Certificazioni europee EQF
    • Modulo esami e tariffe
    • Progetto educativo del CDpM
    • Docenti
    • CDpM Alumni
    • Media
  • CDpM a casa
    • Piattaforme per la didattica
    • Corsi strumentali a distanza
    • Laboratori live streaming e corsi complementari
    • Materiali didattici on line
    • Gallery
  • Jazz Day
    • Il jazz day va a scuola (da casa)!
    • Bergamo International Jazz Day 2019
    • Bergamo International Jazz Day 2018
    • Bergamo International Jazz Day 2017
    • Bergamo International Jazz Day 2016
    • Bergamo International Jazz Day 2015
    • Bergamo International Jazz Day 2014
    • Bergamo International Jazz Day Video
  • Incontriamo il jazz
    • Materiale didattico per le scuole
    • Incontriamo il jazz 2021
    • Incontriamo il jazz 2020
    • Incontriamo il jazz 2019
    • Incontriamo il jazz 2018
    • Incontriamo il jazz 2017
    • Incontriamo il jazz 2016
    • Incontriamo il jazz 2015
    • Incontriamo il jazz 2014
    • Incontriamo il jazz 2013
    • Incontriamo il jazz 2012
    • Incontriamo la big band
    • Incontriamo gli strumenti della big band
  • Produzione
    • Eventi
    • Spazi per la musica
    • MIDJ
    • Il jazz va a scuola
  • News
  • Contatti
    • Contatti
    • Organigramma
  •  

Il jazz day va a scuola (da casa)!

Home / Jazz Day / Il jazz day va a scuola (da casa)!

Parte da Bergamo e Piacenza, due delle città più colpite dalla pandemia l’iniziativa di solidarietà e vicinanza al mondo della scuola attraverso la musica. L’idea è di Claudio Angeleri, musicista e docente al Centro Didattico produzione Musica di Bergamo e Angelo Bardini del Jazz Club Piacenza e ambassador INDIRE, Ricerca per l’innovazione della scuola del MIUR.

“Il progetto Il jazz day va a scuola (da casa)! è semplice e al tempo stesso ricco di significati e di opportunità per oltre 10.000 studenti delle scuole di tutta Italia: dalle isole più piccole fino alle città colpite dalla pandemia. Ogni scuola durante le ore di didattica a distanza già in corso, invita un musicista jazz il 30 aprile, giornata mondiale del jazz, che tiene un breve concerto, illustra i valori etici e le caratteristiche del jazz e risponde alle domande dei ragazzi” sottolinea Claudio Angeleri, attivo jazzista bergamasco con il CDpM.

“L’idea è stata subito elaborata e condivisa dall’Associazione nazionale Il Jazz va a scuola con il supporto del il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del MIUR sulla base di una diretta sollecitazione dell’UNESCO promotore del jazz day che ha trasformato l’evento globale del 30 aprile seguito ogni anno miliardi di persone in tutto il mondo, in un grande palcoscenico virtuale in rete” replica Angelo Bardini, uno dei principali docenti formatori dell’INDIRE del MIUR “questo periodo di isolamento forzato parte principalmente dalla necessità di contenere la diffusione del virus ma ha diversi effetti negativi sulle generazioni più giovani, cioè gli studenti delle scuole primarie e medie, in termini psicologici e di socializzazione. Abbiamo così voluto esprimere vicinanza agli studenti offrendo più di cento concerti di jazz diffusi in tutte le classi virtuali. Contiamo di raggiungere oltre 10.000 ragazzi in tutta Italia”. Spiega Angeleri “Bergamo è stata la prima città al mondo a aderire al jazz day 2020 con un mese intero di iniziative già programmate nel mese di aprile con il Comune di Bergamo, tutte sospese per il corona virus. Così come è avvenuto in altre città italiane come Piacenza, Ravenna, Bologna grazie all’impegno di IJVAS, l’associazione nazionale di pedagogisti, didatti, scuole presieduta da Ada Montellanico, nota cantante jazz e di cui facciamo parte io e Angelo. Il jazz virtuale nella scuola è la risposta della comunità del jazz ad una emergenza più nascosta ma non per questo meno importante di tanti ragazzi reclusi da oltre un mese nelle loro case”

La musica, e il jazz in particolare, è un modello di cooperazione, solidarietà, inclusione che offre ai ragazzi la possibilità di un protagonismo attivo facendo musica e realizzando tantissime attività in prima persona, anticipando il ritorno a una vita sociale normale. Oltre ai concerti diffusi, a cui hanno dato subito adesione tantissimi musicisti come Enrico Intra, Paolo Damiani, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Sandro Cerino e molti altri, sono previsti molti laboratori realizzati dai ragazzi con il supporto attivo dei soci IJVAS: una radio jazz a Lecco coordinata dal pedagogista Maurizio Vitali, le storie jazz a Bologna coni Paolo Fresu e Sonia Peana, il coro di Ravenna di Catia Gori, le pillole di improvvisazione di Carmelo Coglitore a Brescia, altra città in prima linea, le orchestre di ragazzi di Felice Clemente.

Aggiunge Angeleri: “La didattica del jazz italiano esprime una grande ricchezza di esperienze e attività che partono dai più piccoli della scuola materna fino ai Conservatori: tutti improvvisano scoprendo il mondo dei suoni e al tempo stesso imparano ad ascoltare e dialogare come avviene in una esecuzione jazzistica. Questo grande fermento non è passato inosservato all’UNESCO che sostiene l’iniziativa italiana promuovendo e pubblicando le lezioni e i lavori dei ragazzi sui propri canali comunicativi e social”

Diverse scuole di Bergamo hanno già aderito: gli istituti comprensivi Santa Lucia di Bergamo, di Bariano, Azzano, Torre Boldone, l’Istituto Superiore San Pellegrino, il Liceo Lussana così come i musicisti della nostra ricca comunità jazzistica: Giuseppe D’Avino, Gabriella Mazza, Elena Biagioni, Andrea Ferrari, Gianluigi Trovesi, Ermanno Novali. Anche il musicista statunitense Rob Sudduth (Huey Lewis Band) parteciperà da San Francisco al Jazz Day virtuale partecipando anche a un video a distanza con gli studenti dei corsi di improvvisazione jazz del CDpM insieme a quello del coro gospel del CDpM diretto da Paola Milzani che verranno pubblicati sul sito UNESCO. Per informazioni e adesioni jazzday2020.ijvas@gmail.com

International Jazz Day

  • Il jazz day va a scuola (da casa)!
  • Bergamo International Jazz Day 2019
  • Bergamo International Jazz Day 2018
  • Bergamo International Jazz Day 2017
  • Bergamo International Jazz Day 2016
  • Bergamo International Jazz Day 2015
  • Bergamo International Jazz Day 2014
  • Bergamo International Jazz Day Video

Ultime News

  • Fabio Santini presenta “Melting Pot”
  • Lezioni in presenza, esami di certificazione, concerti di fine corso
  • Contributi per l’educazione musicale di minori di 16 anni (entro il 12/4/2021)
  • Stefano Bollani: il gioco che fa bene alla musica
  • Dal 22 marzo attività in presenza e on line

Iscriviti alla newsletter

Privacy Policy
Cookie Policy

© CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA europe

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’uso. ACCETTA Rifiuta Leggi di più
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessario Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.