VIII Seminario Nazionale di Musica Jazz dell’Elba 2024

Roberta Rigotto – Voce; Giulio Visibelli – Sax & Flauto, Dario Faiella – Chitarra, Claudio Angeleri – Pianoforte, Matteo Bonti – Contrabbasso & Basso elettrico, Francesco Petreni – Batteria             

Il Corso si svolge dal 2 al 6 gennaio 2024 con la partecipazione di importanti musicisti che, oltre ad essere bandleader, vantano collaborazioni con artisti di valore internazionale sia nell’ambito della musica Jazz che Pop. Attualmente conosciuti in tutta Italia anche per le spiccate qualità didattiche che li collocano nelle più importanti scuole di musica.

Il programma prevede:

  • Mattina 10:00-13:00 – lezioni di strumento
  • Pomeriggio 16:00-19:00 – lezioni di musica d’insieme
  • Sera – esibizioni dal vivo dei gruppi organizzati nei corsi pomeridiani

Per l’iscrizione ai corsi non viene richiesto un livello specifico di capacità e conoscenza. I gruppi verranno formati in base alle capacità. Le aule saranno allestite a Marciana Marina presso ex palazzo comunale di via Vada.

Serata di consegna degli attestati venerdì 6 gennaio nell’Auditorium del Palazzetto dei Congressi con la partecipazione dei docenti. L’intera manifestazione in collaborazione con il CDpM di Bergamo è patrocinata dalla Pro Loco del Comune di Marciana Marina.

 Per informazioni: seminarioelba@gmail.com

ROBERTA RIGOTTO si è diplomata nel 1992 in canto e arte scenica al Conservatorio vicentino “Arrigo Pedrollo”, e nello stesso anno ha partecipato, come solista e corista, all’allestimento del “Sacred Concert” di Ellington, diretto dal figlio del grande musicista afroamericano, Mercer. L’evento è documentato anche da un ampio servizio Rai. Ha incontrato il jazz come autodidatta, approfondendo poi la propria conoscenza in vari seminari con Sheila Jordan, Ines Reiger, Maria Pia De Vito, Mark Murphy, Jay Clayton. Dopo un anno di jazz al Conservatorio di Vicenza con Attilio Zanchi, Roberta Rigotto ha seguito il Corso al Bonporti di Trento, sotto la guida di Franco D’Andrea, diplomandosi nel 2006. Tra le sue collaborazioni ricordiamo quelle in duo con Enrico Merlin, con Roberto Cipelli e con Stefano Raffaelli. E poi quelle con Tino Tracanna, Robert Bonisolo, Lorenzo Frizzera, Saverio Tasca Attilio Zanchi, Stefano Bagnoli. Attualmente Roberta è docente di Vocalità e Canto Corale al Cdm (Centro Didattico Musica Teatro Danza) di Rovereto, sia per il corso base che per quello professionale. Allo stesso istituto si occupa di Ear Training (tecniche di ascolto), di musica d’insieme e ascolto analitico della musica (Critical music Listening).

GIULIO VISIBELLI Nato a Siena nel 1959, si diploma in flauto nel 1981 all’Istituto “P.Mascagni” di Livorno. Si diploma poi alla fine del 1983, in Jazz Performance al “Berklee College of Music” con la votazione magna cum Laude. Si è esibito al fianco di importanti Jazzisti internazionali, tra cui Mal Waldron, Max Roach, Steve Swallow, Dave Liebman, Kenny Wheeler, Patti Austin, Nnenna Freelon, Dee Dee Bridgewater e Yellowjackets. Ha partecipato a numerose produzioni televisive ed è stato in tour con Sergio Caputo, Roberto Vecchioni e Carlo Fava. Insegna attualmente ai “Corsi Civici di Jazz di Milano”, al CDpM. di Bergamo e al Conservatorio “L.Campiani” di Mantova. Pubblica per le edizioni Ricordi (Hal Leonard) il metodo teorico pratico “Master in Sax Jazz”.

CLAUDIO ANGELERI. Studia con il M° Aldo Sala perfezionandosi successivamente in Italia, negli Stati Uniti con Mark Levine, Cedar Walton, Jaky Byard.   Si laurea architettura al Politecnico di Milano e si diploma in Pianoforte Jazz alla University of West London a pieni voti. Consegue la certificazione Grade 8 Keyboards al Trinity College London. Inizia l’attività professionale nel 1974 partecipando, nel corso degli anni, ai più importanti jazz festival e rassegne internazionali: Umbria Jazz, Berlino, Lussemburgo, Milano, Roma, Ravenna, Iseo, La Spezia, Cagliari, Sanremo, Vicenza, Ascona, Palermo, Mantova, Lugano, Reggio Emilia, Padova, Bergamo, Clusone, Bologna, Malta, Torino. Suona ed incide con Gabriele Comeglio, Charlie Mariano, George Robert, Steve Lacy, Jerry Bergonzi, Bobby Watson, Franco Ambrosetti, Bob Mintzer, Bob Malach, George Garzone, Herb Pomeroy, Mike Richmond, John Riley, Kenny Wheeler, Marco Esposito, Gianluigi Trovesi, Giampiero Prina, Tony Arco, Giulio Visibelli, Emilio Soana, Sarah Jane Morris, Franco Cerri, Massimo Urbani, Gianni Basso, Tony Scott, Heiri Kaenzig, Dave Schnitter, Martin Dietrich Wehner, Jesse Davis e Red Holloway.

DARIO FAIELLA Studia Chitarra, Armonia e Improvvisazione con il M° Filippo Dacco’, perfezionandosi poi sotto la guida di musicisti come Gary Burton, Joe Diorio, Mick Goodrick, Michael Gibbs, Franco Donatoni e altri.In ambito jazzistico ha avuto modo di suonare con molti fra i più riconosciuti musicisti italiani ed ha anche affiancato in concerto molti noti musicisti d’oltreoceano, come Carl Anderson, Frank Gambale, George Garzone, John Stowell, Steve Smith, Enzo Todesco, Paul Wertico, Nehenna Freelon. Molto attivo anche nella musica pop, ha collaborato con Mia Martini, Franz Di Cioccio, Roberto Vecchioni, Eros Ramazzotti, Ivano Fossati, Carlo Fava, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Sergio Caputo, Gloria Gaynor. Insegna attualmente al Centro Didattico di Produzione Musica di Bergamo e ai “Corsi Civici di Jazz di Milano”.

MATTEO BONTI classe 1996, inizia a studiare contrabbasso presso la scuola di musica Bonamici di Pisa con Nino Pellegrini e successivamente presso Siena Jazz University studiando con Silvia Bolognesi, Ferruccio Spinetti, Gabriele Evangelista. Studia poi basso elettrico sempre alla Sju, con Daniele Camarda e Franco Fabbrini laureandosi nel 2018 con il massimo dei voti. Suona in formazioni afrobeat e latin in Italia e all’estero (Inghilterra, Francia, Svizzera, Germania). Partecipa inoltre alla scena jazzistica toscana suonando con musicisti come Andrea Pellegrini, Dimitri Grechi Espinoza, Nico Gori, Piero Frassi.  In ambito cantautoriale, collabora con Bobo Rondelli, Francesco Bottai. Nel 2022 è vincitore del “Conad Jazz Contest” con i Five Angry Men.

FRANCESCO PETRENI Batterista, polistrumentista e compositore, ha suonato con vari musicisti tra i quali Marc Johnson, Jonny Griffin, Palle Danielsson, Mal Waldron, Eddie Henderson, Michael Blake, Claudio Roditi, Guinga, Enrico Rava, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Maurizio Giammarco, Rita Marcotulli ecc., partecipando a rassegne e festivals internazionali ed a concerti a Cuba ed in Brasile. Ha inciso oltre settanta cd, di cui dieci come leader/ coleader, registrando con il trio di Enrico Pieranunzi e con Marc Turner, Paolo Fresu, Avishai Cohen, Michael Blake, Larry Grenadier, David Binney, Ares Tavolazzi, Eddie Henderson, Eddie Wied, Stefano Bollani, Maria Pia de Vito, Kim Prevost, Bill Solley, Fabrizio Bosso, Ivan Lins, Marisa Monte, Hamilton De Holanda, Chico Buarque, Vanessa da Mata, Maria Gadu, Vinicius Cantuaria, Barbara Casini, Miguel Zenon, ecc. Dal 1994 è direttore dell’Orchestra di Percussioni Bandao, che ha suonato in oltre 500 rassegne e carnevali (Milano, Roma, Venezia, Londra, Parigi, Salvador de Bahia, Rio de Janeiro, Coburg, Senij,ecc.). Ha tenuto stages e seminari di batteria e percussioni in varie parti d’Italia, ed in Irlanda, Germania, Croazia, Inghilterra, Turchia, Spagna, Georgia. È stato docente ai Seminari Internazionali di Siena Jazz ed alla Siena Jazz University. È docente di Batteria Jazz presso il conservatorio Mascagni di Livorno.