L’Improvvisazione

Miles Davis

“ … tornai a Parigi per suonare come solista ospite per qualche settimana. Fu durante questo viaggio che, grazie a Juliette Greco, incontrai il regista Louis Malle. Mi disse che aveva sempre apprezzato la mia musica e voleva che scrivessi la colonna sonora del suo nuovo film, Ascensore per il patibolo. Accettai, e fu un’esperienza che mi insegnò molto, perchè  non avevo mai scritto musica da film. Guardavo i giornalieri, ne tiravo fuori idee musicali e scrivevo. Visto che si trattava di omicidio e doveva essere un film di suspense, usai un edificio vecchio, scuro e cupo per farci suonare i miei musicisti. Pensavo che avrebbe dato una giusta atmosfera alla musica, e così fu. A tutti quanti piacque quello che riuscii a fare con la musica per questo film. ” 
M. Davis

Quando Gil  fece l’arrangiamento di I Loves you Porgy mi mise davanti soltanto una scala. Niente accordi. In questo modo hai più libertà e una maggiore possibilità di sentire qualcosa di diverso…   I compositori classici, almeno alcuni, scrivono da anni basandosi su queste regole, ma i jazzisti l’hanno fatto raramente.
M. Davis

Leonard Bernstein voleva una versione di Sweet Sue (1956) in stile cool jazz…Davis passò da una introduzione formale a un’improvvisazione estremamente libera. Fu probabilmente la scintilla da cui scaturì il fraseggio fluido di  Kind of Blue
G. Avakian

Miles Davis Kind of Blue 1959

Esiste una forma d’arte giapponese che costringe l’artista a essere spontaneo. Deve dipingere su un foglio di pergamena sottile e teso, con una tempera nera e un pennello speciale, tanto che basterebbe una pennellata innaturale o discontinua per interrompere la linea o lacerare il foglio. Correzioni e cancellazioni sono impossibili. Questi artisti devono esercitarsi in una disciplina particolare, quella di lasciare che l’idea si esprima da sola attraverso le mani, in modo talmente diretto da escludere l’intervento della volontà. Penso che la convinzione che l’azione diretta sia il più significativo dei riflessi abbia analogamente portato allo sviluppo di due discipline straordinarie e rigorose come il jazz e l’improvvisazione musicale. 
Bill Evans (dalle note di copertina di Kind of Blue)

  • Introduzione
  • Tema esposto dal basso;  formula “call and response”
  • Forma classica canzone AABA
  • Improvvisazioni
  • Tema finale (prima sezione con errore di Paul Chambers)

Esecuzione live di So What:

Scrivere bop, Jack Kerouac

Dottrina e tecnica della prosa moderna

  • Taccuini segreti scribacchiati, e incredibili pagine dattiloscritte, per puro piacere personale
  • Sottomesso a qualsiasi cosa, aperto, in ascolto
  • Qualcosa di quello che senti troverà la sua forma
  • Soffia forte quanto vuoi
  • Scrivi quello che vuoi senza fondo dal fondo della mente
  • Rimuovi le inibizioni letterarie, grammaticali e sintattiche
  • Scrivi per te stesso e nello stupore
  • Lotta per disegnare il flusso che già esiste intatto nella mente
  • Non fermarti per pensare alle parole ma per mettere a fuoco il disegno complessivo
  • Filmlibro è il film in parole, la forma visiva americana

(On the road) 

Trailer del film 2012 diretto da Walter Salles On the road tratto dal libro di Jack Kerouac: