Tutti quanti voglion fare jazz Tutti quanti voglion fare jazz
  • Home
  • Cos’è il CDpM?
  • Didattica
    • Corsi musicali
      • Corsi strumentali e piani di studio
      • Corsi complementari
      • Laboratori
      • Seminari
      • CDpM Young
    • CDpM – Diplomi e Certificazioni europee EQF
      • Esami: Grades e Diplomi EQF
    • Modulo esami e tariffe
    • Progetto educativo del CDpM
    • Docenti
      • Andrea Andreoli
      • Claudio Angeleri
        • Discografia
        • Foto Alta Definizione di Gianfranco Rota
      • Elena Biagioni
      • Guido Bombardieri
      • Alessandro Bottacchiari
      • Paolo Camponuovo
      • Stefano Capitanio
      • Giovanni Colombo
      • Gabriele Comeglio
      • Angelo Cultreri
      • Giuseppe D’Avino
      • Marco Esposito
      • Dario Faiella
      • Maxx Furian
      • Michele Gentilini
      • Mauro Ghilardini
      • Giovanni Guerini
      • Veronika Kralova
      • Vittorio Marinoni
      • Matteo Milesi
      • Paola Milzani
      • Ermanno Novali
      • Thomas Pagani
      • Fabio Santini
      • Alfredo Savoldelli
      • Stefania Trovesi
      • Alessandro Vaccaro
      • Giulio Visibelli
    • CDpM Alumni
    • Media
      • Rassegna stampa
      • Video
      • Galleria fotografica
      • Lezioni on Line
        • Storia e stili del pianoforte jazz
        • Quegli anomali discepoli di Thelonious
        • La lunga storia dello stride
        • Scale pentatoniche tra tonale e modale
  • CDpM a casa
    • Piattaforme per la didattica
    • Corsi strumentali a distanza
    • Corsi complementari a distanza
    • Materiali didattici on line
    • Gallery
  • Jazz Day
    • Il jazz day va a scuola (da casa)!
    • Bergamo International Jazz Day 2019
    • Bergamo International Jazz Day 2018
    • Bergamo International Jazz Day 2017
    • Bergamo International Jazz Day 2016
    • Bergamo International Jazz Day 2015
    • Bergamo International Jazz Day 2014
    • Bergamo International Jazz Day Video
  • Incontriamo il jazz
    • Materiale didattico per le scuole
    • Incontriamo il jazz 2020
    • Incontriamo il jazz 2019
    • Incontriamo il jazz 2018
    • Incontriamo il jazz 2017
    • Incontriamo il jazz 2016
    • Incontriamo il jazz 2015
    • Incontriamo il jazz 2014
    • Incontriamo il jazz 2013
      • Tutti quanti vogliono fare jazz
      • L’Improvvisazione, l’Arte della composizione istantanea
    • Incontriamo il jazz 2012
      • Il personaggio
      • I riferimenti africani: poliritmo e polimetria
      • La composizione
      • Monk e il bebop
      • La tecnica di Monk
      • Monk e il blues
      • Tutti quanti voglion fare jazz
    • Incontriamo la big band
    • Incontriamo gli strumenti della big band
  • Produzione
    • Eventi
      • CDpM in concerto
      • Ladies sing the blues
      • Notti di Luce
      • Kids against malaria
    • Spazi per la musica
      • Sale prova e studio
      • Service di amplificazione
      • Studio di registrazione
      • Musica libera
    • MIDJ
    • Il jazz va a scuola
  • News
  • Contatti
    • Contatti
    • Organigramma
  • Home
  • Cos’è il CDpM?
  • Didattica
    • Corsi musicali
    • CDpM – Diplomi e Certificazioni europee EQF
    • Modulo esami e tariffe
    • Progetto educativo del CDpM
    • Docenti
    • CDpM Alumni
    • Media
  • CDpM a casa
    • Piattaforme per la didattica
    • Corsi strumentali a distanza
    • Corsi complementari a distanza
    • Materiali didattici on line
    • Gallery
  • Jazz Day
    • Il jazz day va a scuola (da casa)!
    • Bergamo International Jazz Day 2019
    • Bergamo International Jazz Day 2018
    • Bergamo International Jazz Day 2017
    • Bergamo International Jazz Day 2016
    • Bergamo International Jazz Day 2015
    • Bergamo International Jazz Day 2014
    • Bergamo International Jazz Day Video
  • Incontriamo il jazz
    • Materiale didattico per le scuole
    • Incontriamo il jazz 2020
    • Incontriamo il jazz 2019
    • Incontriamo il jazz 2018
    • Incontriamo il jazz 2017
    • Incontriamo il jazz 2016
    • Incontriamo il jazz 2015
    • Incontriamo il jazz 2014
    • Incontriamo il jazz 2013
    • Incontriamo il jazz 2012
    • Incontriamo la big band
    • Incontriamo gli strumenti della big band
  • Produzione
    • Eventi
    • Spazi per la musica
    • MIDJ
    • Il jazz va a scuola
  • News
  • Contatti
    • Contatti
    • Organigramma
  •  

Tutti quanti voglion fare jazz

Home / Incontriamo il jazz / Incontriamo il jazz 2012 / Tutti quanti voglion fare jazz

Tutti quanti voglion fare il jazz
perché resister non si può
al ritmo del jazz
samba rumba rock’n roll
twist o cha cha cha
lo stesso prurito nun te dà
la polka e il rondò
come il tango e il foxtrot
roba roccocò
se tu li senti suonar
ti faran ricordar
l’arca di Noè
zazazaza olè!
col jazz ti senti giovane perché
hai voglia di ballare ben
più forte di te
perché non provi
ed anche tu saprai com’è
che tutti quanti
voglion fare il jazz

Il ritmo nel jazz
Il testo degli Aristogatti, in modo ironico e divertente, comunica diversi messaggi, che uniti alla stessa stesura del pezzo (introduzione, parte lenta, improvvisazione, finale gospel veloce) esprimono efficacemente la natura del jazz.
1) Non si può resistere al ritmo del jazz > jazz è una musica in cui l’aspetto ritmico è predominante
2) Col jazz hai voglia di ballare > perché è una musica dinamica, non statica, stimola il movimento
3) Samba, rumba, rock and roll, twist non ti danno lo stesso prurito > perché sono generi musicali derivati dal jazz ma che hanno adattato la complessità ritmica alla musica commerciale
4) Polka, rondò, tango e foxtrot > sono danze che al confronto del jazz sono “roba roccocò”

Cerchiamo quindi di capire quali sono le caratteristiche che rendono il jazz così speciale e coinvolgente.

Il jazz nasce negli Stati Uniti ed è uno dei generi musicali espressivi più importanti degli africani-americani. E’ intuitivo capire che nel jazz si fondono elementi di culture diverse dell’Africa e dell’Europa. Semplificando, possiamo dire che dall’Africa il jazz ha preso il ritmo e la melodia, mentre dall’Europa ha preso l’armonia, parte della melodia e la strumentazione.
In Africa il ritmo accompagna ogni momento della giornata, il lavoro, le cerimonie religiose, le feste, le parole, il movimento  e coinvolgono tutta la comunità. Per questo motivo è uno degli elementi centrali della cultura africana.

Un primo aspetto ritmico del jazz è l’accentazione del levare cioè i tempi deboli della battuta in 4/4 il secondo e il quarto movimento.

Proviamo ora ad eseguire il brano degli Aristogatti dapprima sui tempi forti cioè il primo e il terzo movimento della battuta e poi il secondo e quarto. Si noterà che accentuando il levare la musica diventa più dinamica e coinvolgente.

Gli aristogatti (MP3)

Il blues
Le melodie del blues sono caratterizzate da alcuni intervalli (detti blue notes) che aggirano la melodia.

Ecco un esempio pianistico blues di Ray Charles nel film documentario diretto da Clint Eastwood.

L’improvvisazione
Oltre alla varietà ritmica, il jazz si differenzia dalla musica classica per la presenza dell’improvvisazione. Per spiegare meglio questo concetto immaginiamo di dover
scrivere un tema di una page su un determinato argomento. Bisognerà quindi tener presente:
1) l’argomento, per non finire fuori tema
2) la sintassi (cioè le regole della comunicazione)
3) lo spazio a disposizione
4) le mie idee, per essere originale
La stessa cosa avviene nel jazz.

Utilizziamo per comodità e semplicità una canzone tratta dalla Carica dei 101

Incontriamo il jazz 2012

  • Il personaggio
  • I riferimenti africani: poliritmo e polimetria
  • La composizione
  • Monk e il bebop
  • La tecnica di Monk
  • Monk e il blues
  • Tutti quanti voglion fare jazz

Ultime News

  • Satchmo, 120 anni e non li dimostra
  • Dal 25 gennaio riprende tutta l’attività in presenza
  • CDpM: organizzazione dal 18 gennaio 20121
  • Lo stile galante di Mozart, del be-bop e del rock di Vasco
  • Giovedì 7 gennaio 2021 riprendono le lezioni in presenza

Iscriviti alla newsletter

Privacy Policy
Cookie Policy

© CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA europe

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’uso. ACCETTA Rifiuta Leggi di più
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessario Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.