Cos’è il CDpM?

Il Centro Didattico produzione Musica ETS APS è una associazione culturale no profit costituita nel 1987.  Opera sul territorio nazionale ed europeo in convenzione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo, è accreditato al Piano delle Arti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal MIBACT, è centro esami EQF (European Qualification Frameworks) riconosciuto dall’University of West LondonLondon College of Music e dal Trinity College London. Nel 2013 ha inaugurato il progetto Europe di interscambio formativo con Inghilterra, Malta, Spagna, Francia tenendo seminari e workshop internazionali in diverse edizioni dell’International Jazz festival di Malta, alla Fundaction Eutherpe di Leon (Spagna) LINK, all’Astor Center di New York. Grazie a questa attività ha dato l’opportunità ai propri studenti di formarsi ed esibirsi all’estero e di ospitare studenti di Università, Scuole di musica estere e Conservatori  nelle manifestazioni organizzate a Bergamo (International Jazz Day, Notti di Luce, Bergamo jazz).  Sul territorio bergamasco e lombardo ha organizzato negli anni più di 400 seminari e convegni con diversi musicisti e docenti della scena musicale nazionale e internazionale. Per questa attività il CDpM ha ricevuto una Civica Benemerenza dal Consiglio Comunale di Bergamo. Alla data del 30 giugno 2022 conta più di trecentocinquanta associati.

Mission dell’associazione è promuovere la cultura musicale attraverso attività di formazione – studenti e docenti – e di produzione – concerti, rassegne, festival, seminari, workshop. A tal fine tiene corsi musicali stabili di musica classica e di musiche audiotattili ad indirizzo jazz, pop e rock e svolge servizi di supporto alle attività musicali degli studenti mediante la fornitura di spazi e servizi, quali sale prova e studio, studio di registrazione, prestito strumentazione, consulenza sulla normativa dello spettacolo presso la propria sede di Bergamo.  Promuove inoltre corsi di formazione, ricerca e aggiornamento per docenti di tutta Italia sia in presenza sia a distanza. Nel 2019 ha vinto il Bando SIAE MIBACT con il progetto Fare la Musica con l’Istituto Santa Lucia di Bergamo. Il 30 aprile 2020 ha realizzato la manifestazione  Il jazz va a scuola… da casa con la partecipazione di 8.000 studenti di 150 scuole di tutta Italia attraverso una rete di associazioni nazionali, MIDJ Musicisti Italiani di Jazz, IJC e IJAZZ.

Dal 1990 realizza inoltre in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Fondazione Teatro Donizetti il Progetto Scuola – Incontriamo il Jazz attraverso una rete di 35 istituti comprensivi del territorio che ha visto la partecipazione complessiva di 35.000 studenti.

L’attività si svolge in Via De Amicis 6 a Bergamo. La sede ospita 19 aule didattiche, 3 sale prova, 10 aule studio, 1 studio di registrazione ed è dotata di 18 pianoforti, 8 batterie, 21 amplificatori, 6 impianti audio, 21 computer. L’attività si avvale di 30 docenti  specializzati in tutti i generi musicali: jazz, classica, pop, rock.

Un’attenzione particolare è rivolta all’insegnamento della musica ai bambini partendo già dalla scuola dell’infanzia con metodologie e strumenti adeguati allo sviluppo psicologico e cognitivo di ogni età e ai bisogni degli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento.

Un’attenzione particolare è rivolta all’insegnamento della musica ai bambini partendo già dalla scuola dell’infanzia con metodologie e strumenti adeguati allo sviluppo psicologico e cognitivo di ogni età e ai bisogni degli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento.

Per quanto riguarda invece la formazione specialistica, il CDpM realizza una didattica musicale per competenze in linea con le esperienze più innovative in ambito nazionale e internazionale. A tal proposito dal 2023 promuove in convenzione con l’Università di Scienze della Formazione di Roma 3 il Master Accademico di II Livello sulla musica d’insieme ad indirizzo Jazz che rilascia un titolo accademico del Ministero dell’Università e Ricerca di livello EQF 8 di 60 CFU. È inoltre socio Fondatore ANSJ Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili ed è associato all’Associazione Italiana delle Scuole di Musica e al Forum Nazionale dell’Educazione Musicale.

Per quanto riguarda invece la formazione specialistica, il CDpM realizza una didattica musicale per competenze in linea con le esperienze più innovative in ambito nazionale e internazionale. Il CDpM offre un articolato piano di studi musicali professionali e di avvicinamento alla musica per tutti gli strumenti ad indirizzo jazz, classico e moderno, rock & pop. L’attività didattica, maturata in trent’anni di attività in convenzione con il Comune di Bergamo è caratterizzata dalla:

  • innovazione e costante aggiornamento della didattica musicale per competenze secondo la normativa e gli standard europei EQF – European Qualification Frameworks
  • esperienza formativa dei docenti in ambito moderno e classico
  • accessibilità economica
  • collegamento tra attività formative e collocazione professionale degli studenti, sia tramite l’organizzazione diretta di concerti e festival, sia attraverso la collaborazione con enti e istituzioni pubbliche e private
  • certificazione delle competenze musicali tramite esami EQF ad indirizzo jazz, classico, rock&pop tenuti nella sede di Bergamo dalla University of West London – London College of Music e dal Trinity College London
  • Supporto alle attività musicali degli studenti mediante la fornitura di spazi e servizi, quali sale prova e studio, studio di registrazione, prestito strumentazione, consulenza sulla normativa dello spettacolo