Giovanni Guerini

Si diploma in Canto Artistico con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l’Istituto Musicale “Gaetano Donizetti” di Bergamo e lo stesso anno il Comune di Bergamo gli assegna il Premio “Simone Mayr”. Vince numerosi Concorsi di Canto Nazionali ed internazionali e partecipa ad importanti accademie di perfezionamento che gli permettono di inserirsi nell’ambiente artistico.

Il suo debutto in Italia è presso il teatro “Donizetti” di Bergamo nella “Lucrezia Borgia” di Gaetano Donizetti con i Complessi RAI di Milano con la direzione di Roberto Abbado.

In campo internazionale debutta l’anno successive a Madrid come Figaro nel “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, ruolo che lo vede protagonista anche nel debutto americano a New York e Dallas.

Successivamente canta nei più importanti enti e teatri sia in Italia che all‘estero tra cui il “Japan Opera Fondation” di Tokyo come protagonista nell’opera “L‘inimico delle donne” di Baldassarre Galuppi e il Museo Teatrale alla Scala di Milano come protagonista ne “La cantarina” di Niccolò Piccinni.  Su consiglio del M° Paolo Vaglieri, principale Assistente del M° Carlo Marla Giulini, ha iniziato lo studio per la riscoperta e l’esecuzione in forma moderna di rare composizioni, di cantate ed oratori.

Da questo suggerimento inizia la specializzazione di questo repertorio che parallelamente a quello teatrale lo vede protagonista in importanti eventi internazionali sia come solista sia come collaboratore con diverse formazioni solistiche tra cui the Consort of Musicke, I Suonatori della Gioiosa Marta, Orchestra di Camera di Marsiglia,il gruppo madrigalistico “Fosco Corti” ed il Theatrorum lnstrumentorum.

L‘International Music Museum di Londra lo premia per meriti professionali nel campo della musica vocale. Ha registrato per la Radio di Colonia WRK, la BBC inglese e la Radio Olandese.

Nel novembre 2016 tiene concerti in ambito rinascimentale a Mosca e San Pietroburgo cantando per le più prestigiose società concertistiche tra cui: Festival di Musica Antica di Utrecht (NL), FestivaI di Musica Antica di York (GB), Musica e Poesia in San Maurizio in Milano, Teatro Comunale dl Bologna, Teatro alla Scala di Milano, Musica Viva di Roma, Amici della Musica di Padova, Associazione Asolo Musica, Rassegna musicale Umbra, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Municipale di Modena.

Nel novembre 2012 tiene una tournée nelle città di Mosca e San Pietroburgo come solista in concerti di musica rinascimentale organizzati dal complesso “il Secolo d’oro” di Mosca.

In occasione delle feste natalizie 2017 si esibisce come basso solista nel Te Deum di Charpentier presso il Parlamento Europeo di Strasburgo

Recentemente ha tenuto una serie di concerti di musica sacra a Vienna e Salisburgo.

Nel settembre 2017 inaugura con “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi il XVII “Festival internazionale dell’Intermezzo Musicale” presso il Teatro Olimpico di Vicenza. A gennaio 2018 tiene una serie di concerti presso i paesi baschi spagnoli ed in primavera 2019 è docente al Royal College of Music in Stockholm per il suo contribuito alla riscoperta  di composizioni del periodo barocco cantate in prima esecuzione moderna.

La Rivista Scientifica “Focus” lo ha invitato come consulente specializzato, per la realizzazione dell’articolo “Canta che ti passa” sull’argomento voce e suono.

Il 31 ottobre 2020 è stato nominato dall’ordine dei Cavalieri di Malta Cavaliere Ufficiale benemerito dell’Ordine “per l’alto contributo dell’arte del bel canto”.

A seguito di questa nomina è stato invitato da maggio 2021 per l’esecuzione di una serie di manifestazioni legate al settecentenario della morte di Dante collaborando con personaggi di fama nazionale legati al mondo dell’arte e della cultura dantesca, toccando artisticamente una trentina di teatri in città italiane, tra cui Palermo, Bolzano, Roma, Napoli, Firenze, Bologna.

Questo progetto sarà replicato nel 2022 a Madrid, Barcellona, San Pietroburgo ed altre città europee.

Il 29 agosto 2021 dirige la parte musicale della Santa Messa domenicale di RAI 1.

Oltre a tecnica vocale e canto pop collabora nell’ insegnamento della vocalità antica presso il dipartimento di musicologia di Cremona.