Verso l’International Jazz Day con la musica di Gato Barbieri e la personale di Dario Guerini su Gianluigi Trovesi

La rassegna Bergamo International Jazz Day promossa dal Centro Didattico produzione Musica in collaborazione con i Comuni di Bergamo e Nembro e la Fondazione della Comunità Bergamasca continua il tour di lezioni concerto sul jazz nelle scuole di Bergamo e dell’hinterland milanese. Dopo San Pellegrino, l’IC Donadoni, le scuole secondarie di Castel Rozzone e Verdellino sono in programma gli interventi a Cologno Monzese (15/4), la scuola Bambino Gesù di Bergamo (17/4)  Lurano (18/4), Arcene (19/4).

Nel prossimo fine settimana sono inoltre previste altre due interessanti iniziative nella galleria Quarenghicinquanta di Bergamo. Sabato 20 e Domenica 21 aprile si terrà la mostra fotografica di Dario Guerini dedicata a Gianluigi Trovesi in occasione del suo ottantesimo compleanno. Una quarantina di scatti ripercorrono la prestigiosa carriera del clarinettista di Nembro dagli esordi giovanili fino ai progetti orchestrali dedicati a Thomas Mann, all’opera italiana, alle melodie mediterranee.

Domenica 21 aprile alle ore 18 sempre alla Galleria Quarenghicinquanta di Bergamo il sassofonista romano Andrea Polinelli presenterà il suo libro dedicato a Gato Barbieri, edizioni Artdigiland, seguito da un concerto sulla musica del celebre sassofonista argentino in compagnia di Claudio Angeleri al pianoforte, Marco Esposito al basso e Matteo Milesi alla batteria. Si tratta del primo importante saggio internazionale che esamina lo stile musicale e la carriera di uno dei protagonisti del jazz dagli anni sessanta al 2016, anno della sua scomparsa, dal periodo coltraniano e di ricerca con Don Cherry, Steve Lacy, Charlie Haden, Carla Bley Enrico Rava fino alla colonna sonora del celebre film di Bernardo Bertolucci Ultimo tango a Parigi, alle collaborazioni pop con Pino Daniele, Gino Paoli (è suo il famoso assolo di Sapore di sale), Antonello Venditti. È importante la svolta di Barbieri dedicata al “Third World” musicale che documenta la musica del continente latino americano  come la serie dei quattro Chapter discografici (Latin America, Hasta siempre, Viva Emiliano Zapata, Live in New York).

Andrea Polinelli spiega e esemplifica dal vivo la musica del grande sassofonista argentino in una serie di conferenze concerto che prima dell’appuntamento del 21 a  Bergamo hanno toccato Umbria Jazz, Roma, Milano e Forlì. L’ingresso alla mostra fotografica e alla conferenza concerto su Gato Barbieri sono ad ingresso libero. La rassegna si concluderà con il Jazz Day bergamasco il 30 aprile alle ore 20 all’Auditorium Modernissimo di Nembro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *