Come ogni anno durante la prima settimana di giugno si tengono i concerti di fine corso degli studenti CDpM. In realtà si concludono le iniziative concertistiche dal CDpM che quest ‘anno sono state particolarmente numerose e significative: l’esibizione agli stati generali della scuola digitale del coro dei ragazzi della scuola primaria, un’intera trasmissione tv dedicata alla canzone, i concerti nelle scuole ed infine Bergamo International Jazz Day che proprio in questa edizione ha messo in scena un centinaio di giovani musicisti del territorio.
Però i concerti di giugno, dedicati al maestro Aldo Sala (figura pionieristica della didattica della musica a Bergamo) rappresentano per tutti una grande festa a conclusione dei diversi corsi. Abbiamo quindi organizzato cinque momenti dal 5 al 9 giugno. Si inizia con i concerti dei corsi young mercoledì 5 e venerdì 7 giugno alle ore 18.30 nell’aula 7 del CDpM. Sempre venerdì 7 ma alle ore 21 al Dieci 10 di Via Querenghi sarà la volta della voce in concerto: diversi cantanti accompagnati dal vivo da docenti e musicisti del CDpM (senza alcuna base preregistrata).
Sabato 8 giugno si terrà alle ore 18, nella splendida cornice del Monastero di Valmarina sede del Parco dei Colli, l’esibizione dei gruppi di musica di insieme pop, rock e jazz mentre il giorno dopo Domenica 9 giugno alle ore 11, sempre a Valmarina, ci sarà il concerto di pianoforte classico. Tutti gli eventi sono promossi in convenzione con il Comune di Bergamo Assessorato all’Istruzione e col patrocinio del Parco dei Colli di Bergamo. Ingresso libero.