Ci ha lasciato Giovanni Guerini

Il nostro caro Giovanni Guerini è volato via stanotte a soli 59 anni. Docente di tecnica vocale al CDpM fin dalla sua costituzione si è distinto come interprete di valore assoluto soprattutto nel repertorio rinascimentale, madrigalistico e di musica sacra. Ha inoltre rivestito ruoli solistici nelle opere di Donizetti, Rossini, Mozart e Verdi. Si è esibito nei più importanti teatri di tutto il mondo: La Scala di Milano, Madrid, New York, Dallas, Tokyo, Barcellona, San Pietroburgo, Vienna e Salisburgo.

Dopo il diploma in canto artistico con il massimo dei voti, lode e menzione speciale ha vinto diversi premi artistici internazionali e nel 2020 è stato nominato dall’ordine dei Cavalieri di Malta Cavaliere Ufficiale benemerito dell’Ordine “per l’alto contributo dell’arte del bel canto”.

L‘International Music Museum di Londra lo premia inoltre per meriti professionali nel campo della musica vocale. Ha registrato per la Radio di Colonia WRK, la BBC inglese e la Radio Olandese. Si è cimentato nel repertorio sacro di Duke Ellington in seno alla manifestazione Notti di Luce.

Profondo conoscitore di tutta la musica da quella rinascimentale al jazz e al pop ha trasferito nella didattica vocale la sua esperienza seguendo centinaia di giovani talenti che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nel campo della musica pop e di trasmissioni televisive come X Factor. Oltre all’insegnamento della tecnica vocale al CDpM collabora nell’ insegnamento della vocalità antica presso il dipartimento di musicologia di Cremona.

Tutto il Centro Didattico produzione Musica si stringe alla madre e alla sorella in questo momento di infinito dolore. I funerali si terranno Giovedì 12 gennaio alle ore 15 nella Chiesa Parrocchiale di Gazzaniga (Bergamo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *