Parte Bergamo International Jazz Day 8 e 9 aprile

Parte Bergamo International Jazz Day 2022 con tre appuntamenti. Il primo è venerdì 8 aprile alle 21 all’Hotel Excelsior San Marco con il nuovo progetto di Claudio Angeleri dal titolo Invenzioni a più voci con Gianluigi Trovesi ai clarinetti, Giulio Visibelli al flauto, Paola Milzani voce, Marco Esposito al basso e Matteo Milesi alla batteria. Si tratta della colonna sonora di una produzione multidisciplinare che sarà allestita in forma completa nel 2023 per Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Angeleri si è ispirato a otto personaggi delle due città lombarde per scrivere delle composizioni originali che vedranno la luce anche su disco. Si tratta di Torquato Tasso, Michelangelo Merisi, Costantino Beltrami, Gaetano Donizetti, Giacomo Quarenghi per la città di Bergamo e Niccolò Tartaglia, Arturo Benedetti Michelangeli e le donne della resistenza per Brescia. Si tratta degli stessi personaggi che per l’occasione, sono stati raffigurati dal pittore Gianni Bergamelli i cui quadri sono esposti nella hall dell’Hotel Excelsior San Marco.

Il giorno successivo sabato 9 aprile alle ore 18.30 alla galleria Quarenghicinquanta si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica del noto critico e fotografo Carlo Verri. La mostra prende il titolo dall’omonimo libro Jazz from A to Z pubblicato nel 2008 che è oggi una delle pubblicazioni fotografiche più diffuse al mondo. La mostra avrà in particolare un focus sul jazz al femminile con immagini di Ella Fitzgerald, Betty Carter, Miriam Makeba, Carla Bley ed altre musiciste jazz. Per l’occasione si esibirà il duo Meditè composto dalla vocalist Alessia Marcassoli e dalla bassista Chiara Arnoldi. Due giovanissime e talentuose musiciste jazz della nostra città che hanno già al loro attivo diverse esibizioni al Blue Note e alla Casa della Cultura di Milano, all’International Jazz Day e alla parte didattica di Bergamo Jazz 2022 con Gianluigi Trovesi.

Sempre sabato 9 aprile alle ore 21 allo Spazio Artistico Sant’Andrea in via Porta Dipinta si terrà il programma Canzoni alla Villanesca allestito dalla cantante e percussionista di tamburello Maria Laura Talarico e il chitarrista Davide Bortolai con il contrabbassista Marco Roggeri e il mandolinista Davide Salvi. Un viaggio particolare nel mondo della musica e delle danze popolari mediterranee con ampio spazio dedicato all’improvvisazione.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.   info@cdpm.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *