News

Improvvisazione vocale jazz al Modernissimo di Nembro

Pubblicato il

Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Nembro e del Centro Didattico produzione Musica si terrà sabato 21 agosto alle ore 21 all’Auditorium Modernissimo di Nembro (ingresso libero) un concerto jazz con dieci cantanti del camp di improvvisazione scat tenuto da Paola Milzani.

Accompagnati da Claudio Angeleri al pianoforte, Michele Gentilini alla chitarra, Nicholas Lecchi al sax tenore, Chiara Arnoldi al basso e Luca Bongiovanni si cimenteranno nel repertorio classico degli standard del jazz Michela Belotti, Camelia Mihailescu, Francesca Facchinetti, Arianna Carsana, Celeste Cividini Trovesi, Nicola Legati, Rosemary Seganfreddo, Edoardo Montanari Trovesi, Elena Bettinsoli, Albina Doninelli. Il camp di improvvisazione jazz è stato realizzato dal CDpM nei mesi di luglio e agosto e ha riscosso un tale successo di pubblico lo scorso 26 luglio alla Keller Factory di Curno da dover prevedere una seconda replica al Modernissimo.

Lo scat è uno stile virtuosistico vocale che emula le improvvisazioni di strumenti musicali tramite la riproduzione di fraseggi simili a quelli strumentali. È memorabile la performance di Ella Fitzgerald e Mel Tormè alla presentazione del XVIII Grammy Award e in epoca più recente quelle di Al Jarreau, George Benson, Bobby McFerrin, dei Manhattan Transfer. In Italia sono famose le improvvisazioni scat di Lucio Dalla e Gegè Telesforo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *