
Si conclude sabato 13 (15.30 – 19.30) e domenica 14 (10 -13) dicembre il ciclo di seminari sull’improvvisazione promossi dal Centro Didattico produzione Musica nell’ambito del bando Formazione Nuovo Imaie. Protagonista del laboratorio dedicato alla musica d’insieme è il contrabbassista, violoncellista, compositore e direttore d’orchestra Paolo Damiani.
Damiani ha una lunga carriera concertistica iniziata nel 1976 con Giorgio Gaslini, proseguita nei gruppi di Gianluigi Trovesi e nei progetti a proprio nome con diversi protagonisti della scena nazionale ed internazionale tra cui Pat Metheny, Kenny Wheeler, Tony Oxley, Louis Sclavis, Stefano Bollani, Trilok Gurtu, John Surman. È stato direttore dell’ONJ Orchestre National de Jazz ascoltata a Bergamo jazz nel 2001 e direttore artistico di Atina Jazz, Rumori Mediterranei a Roccella Jonica, Una Striscia di terra feconda a Roma, insieme ad Armand Meignan. In ambito didattico è tra i promotori della prima scuola popolare di musica nel 1975 nel quartiere Testaccio di Roma, diventando successivamente coordinatore del dipartimento jazz dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Il seminario è gratuito previa prenotazione info@cdpm.it e si tiene al CDpM in via Trento 26 Curno (Bergamo).
2 pensieri su “Paolo Damiani: seminario di musica d’insieme al CDpM”
Buonasera il seminario di musica d’insieme col Prof. Paolo Damiani è aperto anche a chi non è iscritto alla scuola? Grazie
È aperto a tutti.