Al via i laboratori per la scuola del CDpM

Tra le nuove proposte dell’anno didattico del CDpM  il seminario di improvvisazione tenuto dal pianista Claudio Angeleri insieme al clarinettista Gianluigi Trovesi. In programma composizioni originali dei due musicisti dedicati a Bergamo Brescia 2023 Capitale italiana della Cultura. Per il pianista bergamasco si tratta di materiale estratto dai due nuovi dischi in uscita nel 2023 per l’etichetta Dodicilune. Il primo, a proprio nome, è dedicato ad alcuni personaggi delle due città lombarde in occasione dell’anno della cultura. Il secondo vede Claudio Angeleri ospite del disco di Gabriele Comeglio insieme a Bob Mintzer, Randy Brecker, Franco Ambrosetti, John Riley, Emilio Soana.

Il CDpM inaugura inoltre un laboratorio di songwriting tenuto da Michele Gentilini con il supporto di software di editoria musicale e il Progetto Scuola rivolto ai docenti e ai ragazzi a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle secondarie. Il progetto prevede corsi gratuiti di formazione per i docenti sulla didattica dell’improvvisazione a scuola, laboratori sulla coralità gospel e di marchin’ band con strumenti costruiti dai ragazzi con materiali di recupero e lezioni concerto sul rapporto tra musica, teatro e arte. Tra i docenti Oreste Castagna, Fiorenza Suagher, Gabriele Capitanio, Lorenzo Beltrami.  e Gli interventi rientrano nella rete Jazz Mood School di cinquanta istituti comprensivi nazionali.

Dal mese di ottobre riprende infine il ciclo di seminari Musica Totale tenuto dal giornalista Fabio Santini dedicato quest’anno agli aspetti ritmici e timbrici del groove nel pop, rock, jazz e nella world music. I laboratori inizieranno a ottobre 2022. Per informazioni www.cdpm.it CDpM Via de Amicis 6 Bergamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *