Bonus musica per gli allievi CDpM

Grazie all’impegno del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale di cui il CDpM fa parte come associazione nazionale, è stato ottenuto un nuovo Bonus Musica a sostegno dell’istruzione musicale dei ragazzi e ragazze tra i 5 e 18 anni.
Il Bonus Musica approvato quindi nella ultima legge di bilancio consiste in una detrazione fiscale del 19% riservata alle spese sostenute nell’anno 2021 per  per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a conservatori di musica, a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché’  a  cori,  bande  e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.
Ai commi 346 e 347 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2020 per il triennio 2020-2022 si legge che la detrazione sarà riconosciuta a partire dal periodo di imposta 2021. Il bonus si ottiene iscrivendo la spesa nella prossima dichiarazione dei redditi, utilizzando modelli appositi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nei quali dovranno essere riportate tutte le spese sostenute, regolarmente comprovate con documentazione fiscalmente valida. Per fruire della detrazione il contribuente deve aver effettuato il pagamento con versamento postale o bancario, con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.
La spesa massima che si può portare in detrazione è di € 1.000,00 ed è riservato ai nuclei familiari che abbiano un reddito complessivo inferiore a 36 mila euro.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *