Vittorio Marinoni Vittorio Marinoni
  • Home
  • Cos’è il CDpM?
  • Didattica
    • Corsi musicali
      • Corsi strumentali e piani di studio
      • Corsi complementari
      • Laboratori
      • Seminari
      • CDpM Young
    • CDpM – Diplomi e Certificazioni europee EQF
      • Esami: Grades e Diplomi EQF
    • Modulo esami e tariffe
    • Progetto educativo del CDpM
    • Docenti
      • Andrea Andreoli
      • Claudio Angeleri
        • Discografia
        • Foto Alta Definizione di Gianfranco Rota
      • Elena Biagioni
      • Guido Bombardieri
      • Alessandro Bottacchiari
      • Paolo Camponuovo
      • Stefano Capitanio
      • Giovanni Colombo
      • Gabriele Comeglio
      • Angelo Cultreri
      • Giuseppe D’Avino
      • Marco Esposito
      • Dario Faiella
      • Maxx Furian
      • Michele Gentilini
      • Mauro Ghilardini
      • Giovanni Guerini
      • Veronika Kralova
      • Vittorio Marinoni
      • Matteo Milesi
      • Paola Milzani
      • Ermanno Novali
      • Thomas Pagani
      • Fabio Santini
      • Alfredo Savoldelli
      • Stefania Trovesi
      • Alessandro Vaccaro
      • Giulio Visibelli
    • CDpM Alumni
    • Media
      • Rassegna stampa
      • Video
      • Galleria fotografica
      • Lezioni on Line
        • Storia e stili del pianoforte jazz
        • Quegli anomali discepoli di Thelonious
        • La lunga storia dello stride
        • Scale pentatoniche tra tonale e modale
  • CDpM a casa
    • Piattaforme per la didattica
    • Corsi strumentali a distanza
    • Corsi complementari a distanza
    • Materiali didattici on line
    • Gallery
  • Jazz Day
    • Il jazz day va a scuola (da casa)!
    • Bergamo International Jazz Day 2019
    • Bergamo International Jazz Day 2018
    • Bergamo International Jazz Day 2017
    • Bergamo International Jazz Day 2016
    • Bergamo International Jazz Day 2015
    • Bergamo International Jazz Day 2014
    • Bergamo International Jazz Day Video
  • Incontriamo il jazz
    • Materiale didattico per le scuole
    • Incontriamo il jazz 2021
    • Incontriamo il jazz 2020
    • Incontriamo il jazz 2019
    • Incontriamo il jazz 2018
    • Incontriamo il jazz 2017
    • Incontriamo il jazz 2016
    • Incontriamo il jazz 2015
    • Incontriamo il jazz 2014
    • Incontriamo il jazz 2013
      • Tutti quanti vogliono fare jazz
      • L’Improvvisazione, l’Arte della composizione istantanea
    • Incontriamo il jazz 2012
      • Il personaggio
      • I riferimenti africani: poliritmo e polimetria
      • La composizione
      • Monk e il bebop
      • La tecnica di Monk
      • Monk e il blues
      • Tutti quanti voglion fare jazz
    • Incontriamo la big band
    • Incontriamo gli strumenti della big band
  • Produzione
    • Eventi
      • CDpM in concerto
      • Ladies sing the blues
      • Notti di Luce
      • Kids against malaria
    • Spazi per la musica
      • Sale prova e studio
      • Service di amplificazione
      • Studio di registrazione
      • Musica libera
    • MIDJ
    • Il jazz va a scuola
  • News
  • Contatti
    • Contatti
    • Organigramma
  • Home
  • Cos’è il CDpM?
  • Didattica
    • Corsi musicali
    • CDpM – Diplomi e Certificazioni europee EQF
    • Modulo esami e tariffe
    • Progetto educativo del CDpM
    • Docenti
    • CDpM Alumni
    • Media
  • CDpM a casa
    • Piattaforme per la didattica
    • Corsi strumentali a distanza
    • Corsi complementari a distanza
    • Materiali didattici on line
    • Gallery
  • Jazz Day
    • Il jazz day va a scuola (da casa)!
    • Bergamo International Jazz Day 2019
    • Bergamo International Jazz Day 2018
    • Bergamo International Jazz Day 2017
    • Bergamo International Jazz Day 2016
    • Bergamo International Jazz Day 2015
    • Bergamo International Jazz Day 2014
    • Bergamo International Jazz Day Video
  • Incontriamo il jazz
    • Materiale didattico per le scuole
    • Incontriamo il jazz 2021
    • Incontriamo il jazz 2020
    • Incontriamo il jazz 2019
    • Incontriamo il jazz 2018
    • Incontriamo il jazz 2017
    • Incontriamo il jazz 2016
    • Incontriamo il jazz 2015
    • Incontriamo il jazz 2014
    • Incontriamo il jazz 2013
    • Incontriamo il jazz 2012
    • Incontriamo la big band
    • Incontriamo gli strumenti della big band
  • Produzione
    • Eventi
    • Spazi per la musica
    • MIDJ
    • Il jazz va a scuola
  • News
  • Contatti
    • Contatti
    • Organigramma
  •  

Vittorio Marinoni

Home / Didattica / Docenti / Vittorio Marinoni

Batteria

Inizia l’attività professionistica nel più rinomato combo di blues italiano, la Treves Blues Band dell’armonicista e cantante Fabio Treves, partecipando ad importanti rassegne e festival italiani e internazionali. Ha poi intrapreso una brillante attività artistica nell’ambito della musica jazz e d’improvvisazione.
In questo ambito ha collaborato con alcuni dei più  brillanti solisti e leader italiani, da Enrico Rava a Paolo Fresu, da Antonio Faraò a Stefano Bollani, Sandro Gibellini. Dal 1991 è entrato a far parte dell’Ottetto di Gianluigi Trovesi, una delle migliori formazioni del jazz europeo, partecipando a molti dei più importanti festival internazionali italiani, europei e internazionali. Il primo album di questa formazione (“From G to G”, 1992) ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti quali: “Miglior disco di jazz italiano”  secondo la classifica del referendum Top Jazz, edizione 1992, della rivista specializzata “Musica Jazz”, e “Miglior disco di jazz italiano”  secondo la rivista “Musica e Dischi”. Questo album è stato recensito ottenendo il massimo gradimento (cinque stelle) dalla rivista statunitense “Down beat”. L’anno successivo la stessa formazione è stata insignita del titolo di “Miglior gruppo italiano” ancora dalla rivista “Musica Jazz”. Nel 1996 con “Les hommes armés” ha ottenuto il maggior gradimento dei critici italiani tanto come “Miglior gruppo italiano” che per il “Miglior disco di jazz italiano”. Nel 2003, sempre con questo gruppo incide, per la prestigiosa etichetta ECM, il disco “Fugace”,  anch’esso riconosciuto come miglior disco nel 2004  dalla rivista “Musica Jazz”.
Nel 1993 entra a far parte del gruppo del pianista Claudio Angeleri, suonando con diversi ospiti quali Franco Ambrosetti, Bob Mintzer, Jerry Bergonzi, Bob Malach e Heiri Kaenzig e incidendo 5 CD. Nel 1995 entra a far parte del “Globo Quartet”e del trio del pianista Giorgio Gaslini, compiendo un tour in Egitto per conto dell’Istituto Italiano di Cultura. Sempre in ambito orchestrale ha partecipato a progetti artistici originali commissionati dai festival “Clusone Jazz” e “Bergamo Jazz” con la direzione di Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani. Dal 1994 collabora al gruppo di Paolo Damiani con Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi e Mauro Grossi (partecipazione al “Premio. Batterista dell’Orchestra Ritmica della Rai di Milano nella stagione 1996-97, ha collaborato nel 2002 con la Wdr big band di Cologne, della radio tedesca (ospite Markus Stockhausen) e dell’orchestra Proxima centauri di Giorgio Gaslini. Sempre con la direzione di G. Gaslini e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, partecipa alla 58ma Stagione Sinfonica (2003) al teatro dal Verme di Milano.
Collabora inoltre da diversi anni con il cantautore milanese Carlo Fava (premio della critica Sanremo 2006 ) con cui ha partecipato a diverse manifestazioni tra le quali  il” Festival Teatro Canzone G. Gaber (2004) e il “Premio Tenco (2004) Arezzo Wave (2006).  Dal 2005 ha inoltre tenuto concerti con la cantautrice italiana Gianna Nannini.

Docenti

  • Andrea Andreoli
  • Claudio Angeleri
  • Elena Biagioni
  • Guido Bombardieri
  • Alessandro Bottacchiari
  • Paolo Camponuovo
  • Stefano Capitanio
  • Giovanni Colombo
  • Angelo Cultreri
  • Gabriele Comeglio
  • Giuseppe D’Avino
  • Marco Esposito
  • Dario Faiella
  • Maxx Furian
  • Michele Gentilini
  • Mauro Ghilardini
  • Giovanni Guerini
  • Veronika Kralova
  • Vittorio Marinoni
  • Matteo Milesi
  • Paola Milzani
  • Ermanno Novali
  • Thomas Pagani
  • Fabio Santini
  • Alfredo Savoldelli
  • Stefania Trovesi
  • Alessandro Vaccaro
  • Giulio Visibelli

Ultime News

  • Diplomi LCM – News zona arancione
  • Chick Corea e l’estasi della Musica
  • Ricordo di Chick Corea
  • 1971-2021, si suonava così 50 anni…fra…
  • Jazz lab di Gianluigi Trovesi e Marco Esposito dal 15 febbraio 2021

Iscriviti alla newsletter

Privacy Policy
Cookie Policy

© CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA europe

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’uso. ACCETTA Rifiuta Leggi di più
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessario Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.