ESAMI: GRADES E DIPLOMI EQF

I corsi strumentali sono strutturati in diverse aree di studio strutturate secondo i livelli - grade e diplomas, e il genere:

Grades 1- 8 Jazz, contemporary, classic

Jazz Piano, Jazz Flute, Jazz Clarinet, Jazz Saxophone, Jazz Trumpet, Jazz Trombone Syllabuses

  1. Technical works
  2. Performance
  3. Creative Response Test
  4. Aural test

Popular Music Vocals Syllabus

  1. Musicanship
  2. Performance
  3. Musical Knowledge (grade 3>)
  4. Aural Awareness
  5. Specialism (6>)

Electric Guitar Syllabus

  1. Scales and arpeggios
  2. Chords
  3. Rhythm
  4. Lead playing
  5. Aural assessment
  6. Spoken test
  7. Specialism

Bass guitar Syllabus

  1. Scales and arpeggios
  2. Bass patterns
  3. Performance
  4. Musicianship
  5. Aural assessment
  6. Specialism

Drumkit Syllabus

  1. Technical Work (Rudiments)
  2. Performance
  3. Viva Voce
  4. Sight Reading
  5. Aural Tests

Classic music Syllabus

  1. Technical Work
  2. Performance
  3. Viva voce
  4. Sight reading
  5. Aural test

Clicca qui per scaricare i programmi dei grades di tutti gli strumenti ad indirizzo classico e jazz

Clicca qui per scaricare i programmi dei grades di tutti gli strumenti ad indirizzo pop&rock

 

Diplomi University of West London – London College of Music

Esistono quattro tipi di diplomi certificati dalla University of West London: DiplLCM, ALCM, LLCM, FLCM.

Il diploma LLCM corrisponde al livello 6 EQF a cui si attesta il Diploma Accademico di I Livello Italiano e fornisce 90 crediti.

Il diploma FLCM corrisponde al Livello 7 EQF a cui si attesta il Diploma Accademico di II Livello e fornisce 225 crediti.

I diplomi sono spendibili in Europa secondo il sistema EQF e consentono di accedere a un corso Bachelor in Inghilterra ove è possibile completare il percorso accademico musicale con una riduzione dei crediti mancanti proporzionalmente a quelli già ottenuti  

Prerequisiti di accesso:

  • Per sostenere i diplomi DiplLCM, ALCM è richiesto come unico prerequisito il superamento del grade 5 di teoria secondo la declinazione classica o moderna. Il test inoltrato dal LCM si svolge al CDpM in forma scritta in una stessa data in tutta Europa. Scarica il PDF della simulazione d'esame di Teoria Grade 5
  • I diplomi LLCM, FLCM necessitano il possesso del diploma precedente.
  • Per i musicisti professionisti esiste l’opzione Direct Entry consistente nella presentazione di un curriculum dettagliato nel quale siano elencati: i titoli di studio, le incisioni discografiche, la partecipazione a concorsi e festival di rilievo, recensioni di riviste specializzate, pubblicazioni realizzate.

È possibile sostenere gli esami di diploma LCM contemporaneamente alla frequenza di un’altra qualsiasi università in Italia.

Ecco un esempio di diploma in Piano Jazz performance. Clicca qui per scaricare i progammi dei diplomi di tutti gli strumenti

DipLCM in Piano Jazz Performance. Il candidato deve dimostrare un livello di performance superiore al grade 8 e pari ad un primo anno di studi al conservatorio. Deve possedere una tecnica solida e un competente standard di abilità improvvisative, abilità di comunicazione con terminologia corretta e un senso maturo di personalità musicale.  Ha una durata di 35 minuti

È possibile scegliere due opzioni di esame: Standard e Recital.

  • L’opzione Standard è strutturata secondo 4 componenti: tecnica, performance/improvisation, lettura a prima vista da un lead sheet, e una discussione sui brani eseguiti in termini armonici, stilistici, storici, ritmici e melodici.
  • L’opzione Recital consiste in una esecuzione concertistica di 35 minuti di tipo monografico su un autore, uno stile, un fenomeno stilistico visto nella sua evoluzione storica, una particolare tecnica esecutiva, o proprie composizioni. Successivamente il candidato deve sostenere con la commissione una discussione sul repertorio presentato.

ALCM in Piano Jazz Performance. Il diploma ha la stessa struttura del DipLCM con un livello di competenze pari al secondo anno di conservatorio. Ha una durata di 50 minuti.

LLCM in Piano Jazz Performance. Questo diploma richiede uno standard completo di competenza professionale e corrisponde al livello finale di studi universitari musicali. Il candidato deve essere in possesso di una tecnica estremamente sicura e versatile, una abilità comunicativa e un tangibile senso di consapevolezza interpretativa. Ha una durata di 50 minuti      

È possibile scegliere due opzioni di esame: Standard e Recital.

  • L’opzione Standard è strutturata secondo 4 componenti: tecnica, performance/improvisation, lettura a prima vista da un lead sheet, e una discussione sui brani eseguiti in termini armonici, stilistici, storici, ritmici e melodici.
  • L’opzione Recital consiste in una esecuzione concertistica di 35 minuti al massimo di tipo monografico su un autore, uno stile, un fenomeno stilistico visto nella sua evoluzione storica, una particolare tecnica esecutiva, o proprie composizioni. Successivamente il candidato deve sostenere con la commissione una discussione sul repertorio presentato.

FLCM in Piano Jazz Performance. Il diploma FLCM costituisce il più alto livello d’esame riconosciuto della University of West London. Corrisponde al livello 7 EQF a cui si attesta un Diploma Accademico di II Livello (3+2).  Ha una durata di 70 minuti in forma di recital.  Viene richiesta una dimostrazione eccezionale di abilità performativa ad uno standard di livello altissimo. Il candidato deve presentare un programma pari ad un concerto di un importante jazz festival o di una location prestigiosa dimostrando una chiara maturità sia a livello di originalità sia di qualità e perfezione interpretativa. Il recital può essere presentato alla commissione di diploma con una sezione ritmica di identico livello.    

 

 

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo
  • Lun. - Ven. 14:30 - 22:30
  • +39 (035) 235654
  • info@cdpm.it

In evidenza

Latest News