ALMAPROGETTO

 

ALMAprogetto propone spettacoli e performances originali, che uniscono musica suonata dal vivo e brani recitati. Le nostre proposte sono state presentate nei contesti più diversi, dai teatri, alle biblioteche, a festival musicali, ad eventi privati. Ha in cartellone spettacoli musicali e teatrali su vari temi, e realizza inoltre performances e letture a richiesta, su un argomento specifico o per eventi particolari (concorsi letterari, incontri con autori...).

Alice Guarente, attrice e cantante, si è formata attraverso scuole (TeatroStudio Solot di Benevento, Teatro Tascabile di Bergamo), seminari e stages con artisti di tutta Italia, studiando  dizione, mimo, canto, danza, scrittura teatrale e recitazione secondo diversi metodi. Ha partecipato, tra gli altri, a spettacoli diretti dai registi Lorenzo Loris, Giovanni Locatelli, Francesco Saponaro, Rosario Giglio. E' stata direttrice artistica della compagnia teatrale Gli Erranti di Bergamo (più di 40 repliche in tutto il nord Italia) ed è attualmente presidente di ALMAprogetto. Studia canto teoria musicale e solfeggio presso il CDpM di Bergamo con Gabriella Mazza. E' laureata in Lettere ad indirizzo artistico presso l'Università di Bergamo, si sta formando come Counsellor ed affianca all'impegno di attrice quello di insegnante di attività espressive e motorie e di formatrice presso associazioni ed enti pubblici.

 

Marco Scotti, attivo sul territorio come saxofonista dal 1993 con varie formazioni jazz e fusion (Voyajazz, Bunny Slap, My favourite funk), rock (Dead Flowers - Rolling Stones Milano, Rabbit Run - Pink Floyd Milano), è attualmente saxofonista e chitarrista della formazione BIG ONE di Verona, (Pink Floyd cover) con la quale si è esibito in Italia in prestigiose location quali: Blue Note Milano, PalaGeox Padova, PalaCreberg Bergamo, Teatro Romano Verona, Teatro romano Fiesole, Anfiteatro di Cirella (CS), Teatro Filarmonico Verona, e all'estero, soprattutto in Olanda e Belgio (dal 2012). Dal 2011 collabora con l'attrice Alice Guarente come partner musicale in spettacoli teatrali e letture dei quali cura composizioni e arrangiamenti ed è oggi segretario dell'associazione ALMAprogetto. Fino ad oggi sono più di 300 i concerti e performance eseguiti. Nel 2014, con l'obiettivo di migliorarsi, si riscrive al CDpM per perfezionare armonia jazz e strumento con Claudio Angeleri e Guido Bombardieri, e nel 2015 consegue il diploma Trinity di Sassofono Jazz.

Attualmente ALMAprogetto ha messo in scena "Suona quello che non c'è".  Si tratta di uno spettacolo multidisciplinare di musica jazz a conclusione di un lungo lavoro di raccolta di testimonianze sulla scena jazzistica bergamasca dagli esordi fino ad oggi. Lo spettacolo è diviso in quadri scenici ed è accompagnato dall’esecuzione di composizioni jazz eseguite dal vivo da un quintetto jazz composto da Marco Scotti al sassofono, Gionata Giardina alla batteria, Thomas e Simone Pagani, rispettivamente alla chitarra e al basso e la cantante e attrice Alice Guarente. Il testo, scritto da Alessandra Salvoldi e Alice Guarente, mira ed evocare e ricordare alcuni fatti realmente accaduti a Bergamo dal primo festival jazz alle contestazioni studentesche degli anni ‘70, fino alle esperienze di intere generazioni di giovani musicisti animate da amicizia e passione per il jazz. Oltre ai musicisti sono in scena: Simonetta Campioni, Alessandra Corti, Valentina Ferracioli, Clara Sorte.

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News

  • Echi del Sacro di Gianluigi Trovesi a Santa Marta
    Leggi tutto

  • SINESTESIE Simposi delle Arti in S.Andrea
    Leggi tutto

  • Giovani talenti jazz, pop e rock del CDpM al Modernissimo di Nembro, al Parco dei Colli e alla Festa europea della Musica
    Leggi tutto