ALESSANDRO BOTTACCHIARI

 

Tromba; Big band

All’età di sei anni inizia lo studio del pianoforte e dopo alcuni anni si dedica allo studio della tromba. Nel 2006 consegue la laurea di I livello in tromba presso l’Istituto Musicale Gaetano Donizetti di Bergamo. Nel 2012 prosegue gli studi accademici frequentando il biennio di tromba jazz presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Nel corso degli anni ha avuto modo di frequentare delle masterclass con trombettisti di fama internazionale come Reinhold Friederich, Gabriele Cassone. In ambito classico si è perfezionato con Roberto Rivellini, mentre in quello jazz ha studiato con Sergio Orlandi, Kyle Gregory e John Barclay (docente di tromba jazz presso il Royal College of Music di Londra). Collabora con l’orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo oltre che  con diversi gruppi di ottoni.

Nel 2005 suona con la Montecarlo Nights Orchestra diretta da Gabriele Comeglio, con la quale partecipa ad un tour nazionale con Emilio Soana e successivamente, collabora con la Jazz Company, ad un altro tour nazionale per lo spettacolo di Massimo Lopez esibendosi in numerose manifestazioni e teatri italiani.

Dal 2004 è membro stabile della JW Orchestra diretta da Marco Gotti ed attualmente svolge attività concertistica sia in big band sia in formazioni ridotte.

In questi anni ha avuto modo di esibirsi in diversi festival jazz e di collaborare con musicisti di fama internazionale come Bob Mintzer, Lew Soloff, Fabrizio Bosso, Bobby Watson, Dave Weckl e molti altri.

Dal 2013 è docente di tromba, teoria e solfeggio e Big Band presso il  CDpM di Bergamo

Visita il sito web di Alessandro Bottacchiari

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News

  • Riprende Bevero Q-Jazz con il trio di Ermanno Novali
    Leggi tutto

  • Quando la musica va a braccetto con l’arte
    Leggi tutto

  • Bergamo per International Jazz Day 2019 UNESCO
    Leggi tutto