AFTER X

 

Il progetto “After X” è promosso dal Centro Didattico produzione Musica Europe per Onlus Robur Solidale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Verdellino per promuovere il talento giovanile sul territorio di Zingonia e Verdellino attraverso il linguaggio musicale.

Il progetto  è scaturito da alcuni importanti interrogativi:

  • Quali sono oggi i bisogni dei nostri ragazzi?
  • Come la musica può rappresentare un importante strumento di crescita?
  • A quali modelli i ragazzi fanno riferimento?

La musica è il linguaggio aggregativo per eccellenza e rappresenta, quel “fertilizzante”, che consente di costruire un linguaggio condiviso per parlare al cuore dei ragazzi, con gesti semplici ma capaci di offrire visioni e punti di vista speciali, che include senza eliminare le differenze. La musica che costruisce incontri e che stringe relazioni, che vive nel tessuto profondo della comunità che la accoglie.

La musica è  un elemento forte nell’esperienza quotidiana di ragazzi, insegnanti, educatori, ma oggi può essere anche una palestra per sperimentarne gli aspetti problematici, il rapporto con il mondo della comunicazione, dei mass media, dei modelli di riferimento.

Da qui l’idea di andare a indagare quel “fattore x”, simbolo ambiguo insieme di omologazione e di differenziazione nella società odierna al fine costruire e valorizzare una propria identità come individuo attraverso il linguaggio musicale.

 

 

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News

  • Riprende Bevero Q-Jazz con il trio di Ermanno Novali
    Leggi tutto

  • Quando la musica va a braccetto con l’arte
    Leggi tutto

  • Bergamo per International Jazz Day 2019 UNESCO
    Leggi tutto