BERGAMO PER INTERNATIONAL JAZZ DAY 2016

Anche Bergamo per il terzo anno consecutivo aderisce all'International Jazz Day: la manifestazione promossa nel 2011 dall'UNESCO dal leggendario pianista Herbie Hancock con la finalità di tutelare, diffondere e celebrare questo straordinario linguaggio musicale quale strumento di integrazione, creatività e pace in tutto il mondo.

Il giorno stabilito è il 30 aprile ma, come di consueto, viene anticipato da molteplici iniziative didattiche, concertistiche e di approfondimento soprattutto tra i giovani e nelle scuole. Il CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA ha raccolto il testimone per Bergamo dedicando l'International jazz Day al giornalista Paolo Arzano, la figura più emblematica e rappresentativa del jazz bergamasco, scomparso lo scorso anno, promuovendo e coordinando un fitto cartellone di manifestazioni seminariali e concertistiche da febbraio a maggio attraverso una rete di collaborazioni tra musicisti, operatori del settore, organizzatori, festival, ed istituzioni pubbliche e private.

Si inizia Lunedì 29 febbraio alle ore 20 al CDpM con un workshop sull'improvvisazione con il sassofonista Dave Liebman, noto per le sue collaborazioni con Miles Davis e Elvin Jones e per l'attività formativa in qualità di direttore artistico dello IASJ, l'associazione internazionale delle scuole jazz di cui il CDpM fa parte. (Ingresso 10 euro su prenotazione 035/235654).  

Il 5 marzo alle ore 21 (ingresso libero) sarà in scena il jazz orchestrale con la Enea Salmeggia Big Band terrà un concerto gratuito presso la sede della nota azienda di Nembro costruttrice di Luna Rossa Persico Group che in occasione dei quarnt'anni di attività ha organizzato un concerto jazz, con la partecipazione di Massimo Lopez in qualità di cantante jazz insieme a diversi solisti di valore come Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli, Emilio Soana, Gabriele Comeglio, Giulio Visibelli e Claudio Angeleri

Nel mese di marzo si terranno all'Auditorium di Piazza della Libertà nelle mattine tra il 16 e il 19 marzo gli incontri del Festival Bergamo jazz dedicati alle scuole a cui parteciperanno quasi 2000 studenti delle scuole primarie, secondarie e dell'Università. 

Il 29 marzo alle ore 21 sarà il prestigioso locale milanese Blue Note ad ospitare la CDpM Europe Big band composta da studenti e alcuni docenti della scuola con il programma Ladies sing the blues Simona Zambetti, Marilla Talarico, Elena Biagioni, Caterina Comeglio e Paola Milzani. Il concerto sarà replicato a Bergamo domenica primo Maggio alle 17 ingresso libero nel chiostro di Santa Marta inaugurando l’omonima rassegna jazz promossa dall’Ubi Banca Popolare di Bergamo.

Bergamo per l'International jazz Day giungerà quindi al culmine il 30 aprile al l'Auditorium di Piazza della Libertà dove a partire dalle ore 20 si alterneranno quasi 100 musicisti bergamaschi. In contemporanea la GAMeC inaugurerà la mostra fotografica Jazz Travelers di Dario Guerini. Si tratta di un'importante esposizione presentata nel 2008 a New York in occasione delle celebrazioni di Giovanni Caboto e proposta in anteprima per l'IJD di Bergamo. Il 30 aprile sono previste inoltre altre esibizioni di jazzisti emergenti presso  e Tresoldi Bakery. In chiusura della mostra di Dario Guerini Claudio Angeleri presenterà in anteprima il suo nuovo lavoro discografico dal titolo Why?

Bergamo per l’International Jazz Day si avvale del patrocinio e collaborazione di diverse istituzioni e partner:

Comune di Bergamo, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Notti di Luce, Visit Bergamo, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, GAMeC, Ufficio Scolastico Regionale, Ubi Banca Popolare di Bergamo, Persico Group, Domus Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Mia, Malta International Jazz Festival, Associazione Enea Salmeggia, Blue Note Milano, Bergamo Jazz, Sacbo Aeroporto di Orio al Serio, Tresoldi Bakery.

 

Per Informazioni CDpM  035/235654 info@cdpm.it 

 

 

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo
  • Lun. - Ven. 14:30 - 22:30
  • +39 (035) 235654
  • info@cdpm.it

In evidenza

Latest News

  • Claudio Angeleri e la musica di Monk con Camilla Battaglia
    Leggi tutto

  • “Jazz in jail” con il trio jazz di Ermanno Novali
    Leggi tutto

  • Jazz e Opera buffa alla Villa dei Tasso per i 30 anni del CDpM
    Leggi tutto