CDPM - CERTIFICAZIONI EUROPEE EQF

 

Per un giovane che vuole realizzare un percorso serio e professionale nella musica senza essere costantemente in affanno rispetto ai suoi coetanei di tutto il mondo, occorrono programmi e criteri di riferimento chiari e precisi che gli consentano di affrontare tutte le discipline, oggi in parte sconosciute nei percorsi istituzionali, e di attestare il livello raggiunto in un sistema di riferimento europeo.

Per questo motivo dal 2008 il Parlamento Europeo ha adottato un sistema europeo delle qualifiche - EQF European Qualification Frameworks - che stabilisce per ogni età e percorso di studio, dalla scuola primaria alla specializzazione post laurea, quali sono le competenze, le abilità e conoscenze che ogni giovane deve possedere nel suo curricolo di formazione, inclusa la musica.

I paesi anglosassoni, l’Inghilterra e USA in primis, possedevano già da diversi decenni un sistema scolastico (QFC) strutturato secondo le normative analoghe a quelle adottate dall’Europa. Il CDpM già dal 1987 ha introdotto tale strutturazione nei suoi piani di studio grazie all’esperienza di suoi alcuni docenti formatisi negli Stati Uniti a Boston (Berklee College of Music), San Francisco e alle innovazioni inserite dai docenti internazionali dei suoi seminari.

Il passo successivo è consistito nell’ufficializzare nel 2013 i rapporti con enti e università inglesi certificatori che attestano, mediante esami da tenere a Bergamo da apposite commissioni, il livello raggiunto dagli studenti CDpM.  La serietà dell’esame, la sua struttura temporale e disciplinare (performance, improvvisazione, aural test, sigh reading ecc.), lo svolgimento in lingua inglese, offrono allo studente non solo la possibilità di ottenere titoli spendibili in tutta europa e il mondo, ma soprattutto di confrontarsi con esaminatori internazionali e con un sistema formativo competitivo rispetto ai conservatori italiani. In ambito occupazionale i titoli EQF offrono un valore aggiunto ai titoli italiani particolarmente significativo.

Al CDpM attualmente è possibile sostenere esami di certificazione e diploma EQF con la University of West London – London College of Music per i corsi di tutti gli strumenti nel settore jazz e classico e il Trinity College London nel settore classico, pop&rock. Gli esami sono preparati nei corsi CDpM con i programmi e le discipline adottate dalle università inglesi secondo la scansione EQF.

Le Qualifiche sono offerte in un raggio eccezionalmente ampio che comprendono sia generi Classici che Contemporanei (incluso Jazz, Rock, Pop) e per tutti gli strumenti. Gli studi si avvalgono del supporto di una gamma completa di pubblicazioni, tra cui manuali che contengono tutte le materie necessarie per l’esame.

Gli esami sono strutturati in 8 grade preaccademici e 4 diplomi che si posizionano nell'area dei Diplomi Accademici di I e II Livello secondo la scansione EQF Europea. Clicca qui per avere un quadro di comparazione delle qualifiche e la strutturazione dei grades e dei diplomi.

Ma una formazione seria e al passo coi tempi non è sufficiente per entrare a pieno titolo nel mondo della musica. Per questo motivo il CDpM ha ulteriormente sviluppato la produzione in un ambito europeo: Progetto CDpM Europe. Sono già state realizzate e sono in programma diverse iniziative volte a creare mobilità e interscambio tra studenti e docenti di analoghe istituzioni europee (Conservatori, College, Accademie, Università, Scuole). ù

Il progetto è coerente con l’impostazione del Centro che affianca la didattica alla produzione musicale intesa come realizzazione di concerti, seminari, fornitura di servizi e spazi per fare musica in una nuova dimensione europea.

In altre parole una forma di interscambio musicale attraverso cui l’orchestra CDpM, ad esempio, ospita giovani di altre nazioni per alcuni concerti, docenti spagnoli, inglesi e francesi portano a Bergamo la loro esperienza didattica consentendo il confronto e la crescita culturale.

 

 

 

 

Visita il sito University of West London - London college of music per scaricare i programmi d'esame

Visita il sito Trinity Rock&Pop

Un ultimo aspetto, per nulla trascurabile, è l’accessibilità economica degli esami in quanto le tariffe sono già stabilite in tutta Europa e, per i Grade Exams dall’initial all’ottavo livello, variano da 67 a 164 euro.

Per quanto riguarda i Diplomi possono essere ottenuti contemporaneamente alla frequenza di una qualsiasi altra università (età minima di 18 anni per LTCL).

 

 

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo
  • Lun. - Ven. 14:30 - 22:30
  • +39 (035) 235654
  • info@cdpm.it

In evidenza

Latest News