CENTRO ESAMI REGISTRATO TRINITY COLLEGE LONDON

Dal settembre 2013 il CDpM ha ottenuto il riconoscimento quale Centro Autorizzato Esami Trinity College London n. 54519 che consente di sostenere presso la propria sede di Bergamo una serie Graded Examination su otto livelli, valutati da docenti inglesi per il rilascio certificazioni di studio di validità europea equiparabili a livelli pre-accademici fino ai Diplomi (LTCL, FTLC)

Modulo iscrizione esami 2016/2017 ENTRO E NON OLTRE il 17 MARZO 2017

Tariffe esami e diplomi 2016/2017.

In linea con la “mission” del CDpM, che consiste principalmente nel fornire strumenti formativi adeguati alle richieste del complesso mondo della musica di oggi, creare opportunità occupazionali, sviluppare la creatività e il protagonismo giovanile, è stato quindi inaugurato un nuovo importante progetto denominato CDpM Europe.

Il progetto è coerente con l’impostazione del Centro che affianca la didattica alla produzione musicale intesa come realizzazione di concerti, seminari, fornitura di servizi e spazi per fare musica in una nuova dimensione europea.

Visita il sito Trinity College London

Scarica qui i programmi d’esame Trinity (syllabuses)

Gli esami conclusivi certificati, sono l’ultimo, importante, tassello di un processo formativo articolato in programmi (syllabuses), aree disciplinari (performance, technical focuses, theory, aural, sight reading, improvisation, composition), generi (classical, jazz, rock&pop) con l’ausilio di testi specifici progressivi dotati di supporti audio che accompagnano gradualmente lo studente nel percorso.

Fin dall’inizio lo studente è stimolato non solo all’acquisizione di competenze e abilità tradizionali (suonare uno strumento, leggere la musica, conoscere la teoria e l’armonia) ma a incentivare la propria musicalità attraverso la composizione di brani originali, a sviluppare la capacità di improvvisazione secondo regole e generi definiti, ad acquisire un ascolto consapevole secondo criteri ritmici, armonici, formali, melodici, a praticare fin dall’inizio la musica d’insieme.

Ma l’aspetto veramente innovativo è l’inclusività dei generi e dei repertori cioè l’affiancamento di repertori classici immortali con altri contemporanei sia in ambito classico sia jazz, pop e rock. Questo consente di estendere ulteriormente le competenze del musicista e formare una professionalità adeguata alle richieste della musica di oggi.

Per chi invece non vuole fare della musica una professione, ha comunque la possibilità di conoscere e certificare il livello raggiunto ma, soprattutto, di personalizzare il proprio percorso secondo le proprie esigenze e gusti scegliendo il piano di studi più adatto (classico, jazz, rock&pop).

Visita il sito Trinity Rock&Pop

Ma una formazione seria e al passo coi tempi non è sufficiente per entrare a pieno titolo nel mondo della musica. Per questo motivo il CDpM ha ulteriormente sviluppato la produzione in un ambito europeo: Progetto CDpM Europe.

Sono già state realizzate e sono in programma diverse iniziative volte a creare mobilità e interscambio tra studenti e docenti di analoghe istituzioni europee (Conservatori, College, Accademie, Università, Scuole). 

In altre parole una forma di interscambio musicale attraverso cui l’orchestra CDpM, ad esempio, ospita giovani di altre nazioni per alcuni concerti del Bergamo Jazz 2014, alcuni docenti spagnoli, inglesi e francesi portano a Bergamo la loro esperienza didattica consentendo il confronto e la crescita culturale.

Per gli allievi già iscritti ai corsi CDpM sarà tutto più facile, in quanto le metodologie adottate sono già allineate da tempo agli standard internazionali. Sarà cura del docente inserire l’allievo nel grade già raggiunto per consentirgli di sostenere gli esami relativi al suo grade (ad es. già dal  5° o 6°) a partire da giugno 2014.

Un ultimo aspetto, per nulla trascurabile, è l’accessibilità economica degli esami in quanto le tariffe sono già stabilite in tutta Europa dal Trinity College London e, per i Grade Exams dall’initial all’ottavo livello, variano da 67 a 164 euro.

Per quanto riguarda I diplomi possono essere ottenuti contemporaneamente alla frequenza di una qualsiasi altra università (età minima di 18 anni per LTCL).

FAQ (Frequently asked question)

Quote esami Trinity 2016/2017

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo
  • Lun. - Ven. 14:30 - 22:30
  • +39 (035) 235654
  • info@cdpm.it

In evidenza

Latest News

  • Claudio Angeleri e la musica di Monk con Camilla Battaglia
    Leggi tutto

  • “Jazz in jail” con il trio jazz di Ermanno Novali
    Leggi tutto

  • Jazz e Opera buffa alla Villa dei Tasso per i 30 anni del CDpM
    Leggi tutto