ECCO LE 24 BAND DI EMERGENTI 2010

ECCO LE  24 BAND DI EMERGENTI 2010

 

Parte alla grande l’edizione 2010 di Emergenti, il concorso promosso dal CDpM e Bergamo Tv e realizzato grazie a una rete di collaborazioni tra le principali istituzioni della città ed alcuni sponsor: Comune e Provincia di Bergamo, coi i rispettivi Assessorati alle Politiche e alle Attività Giovanili, le Fondazioni Mia ed Istituti Educativi, L’Eco di Bergamo, Radio Alta, Ghisleri Strumenti Musicali, batterie Le Soprano.

Ben 64 band, dieci in più rispetto alla scorsa edizione, per un totale di  280 giovani musicisti di età compresa tra i 16 e i 29 anni provenienti da Bergamo e da tutta Italia, hanno aderito al concorso diventato ormai il principale appuntamento per i giovani musicisti di Bergamo e che ha assunto a pieno titolo una collocazione di rilievo nel panorama nazionale.

Venti sono le band provenienti da fuori provincia, sia dal Nord Italia (Milano, Brescia, Varese, Venezia, Lecco, Ferrara, Bologna) sia da località più lontane (Roma, Viterbo, Bari, Palermo, Potenza), mentre la compagine dei gruppi bergamaschi si presenta sempre molto nutrita e competitiva (44 gruppi e 176 musicisti).

Martedì scorso la commissione selezionatrice del concorso ha scelto le 24 band dell’edizione 2010, stilando il calendario dei concerti live che si terranno a dicembre presso il Teatro Civico di Dalmine, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Dalmine e all’Auditorium del Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo.

 

 “Ogni anno – commenta Max Pavan conduttore della trasmissione – siamo piacevolmente sorpresi della ricchezza qualitativa e quantitativa delle proposte musicali giovanili di Emergenti. Questa edizione è senz’altro la più interessante perché caratterizzata da una maggiore varietà di generi interpretati in modo assolutamente originale, si va dal rock, nelle varie sfaccettature hard, metal, prog, al blues, alla musica acustica, alle proposte cantautoriali, alla musica elettronica. Non mancano gruppi che propongono un interessante mix tra ska, DJ set, rock utilizzando testi ironici, alcuni persino in bergamasco!.”

 

Claudio Angeleri, presidente del CDpM e direttore artistico di Emergenti, sottolinea  le motivazioni di questo successo: “ La musica è una cosa seria con forti implicazioni aggregative e formative se pensiamo soprattutto che i protagonisti sono giovani non ancora professionisti. Affrontiamo perciò Emergenti con la massima serietà e professionalità sia negli aspetti organizzativi sia logistici per valorizzare al massimo le proposte artistiche. I giovani hanno bisogno di risposte concrete. Vogliono spazi, opportunità per esibirsi e confrontarsi con gli altri, occasioni per crescere e studiare musica. E’ proprio questo lungo e paziente lavoro che ha radicato sempre più il CDpM ed Emergenti nel mondo giovanile”.

 

“Ho apprezzato particolarmente la cura e l’impegno con cui i gruppi si sono preparati  al concorso.  – sottolinea Matteo Rigamonti, musicista e tecnico di studio di registrazione -  I suoni, gli arrangiamenti originali, la strumentazione e anche il packaging dei demo inviati, non hanno nulla da invidiare ai CD professionali. I giovani musicisti sono consapevoli  che dovranno dare il massimo per accedere alle varie fasi del concorso sia nei concerti live sia  in televisione potendo contare su uno staff di tecnici del suono, operatori tv e registi di altissimo livello. Credo che per chi fa musica a Bergamo sia veramente il massimo”.

 

 

Ecco i nomi delle 24 band selezionate e il calendario dei concerti live:

 

Venerdì 4 dicembre ore 21 Teatro Civico di Dalmine

 

 

 

 

Dioniso, Malena (Brescia), Moana Endebells, Cornoltis,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 5 dicembre ore 21 Auditorium del Liceo Mascheroni Bergamo

 

 

Made in Italy, Mr Pierre, Triste colore rosa, Belfast,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 11 dicembre ore 21 Teatro Civico di Dalmine

 

 

 

Dubby Dub (Rovigo), Green bricks, T.D.S. Tre metri sotto il kilt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 12 dicembre ore 21 Auditorium del Liceo Mascheroni Bergamo

 

 

Hypnotika (Viterbo), Revolution (Ferrara), Plug, Redneck

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 18 dicembre ore 21 Teatro Civico di Dalmine

 

 

 

While sun ends, Epitaf, Fail, Enamira,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 19 dicembre ore 21 Auditorium del Liceo Mascheroni Bergamo

 

 

The McCarrols, Mechanical Swan (Padova), Mithra (Biella), Television ‘60s

 

 

L’incontro preliminare con tutte le band è fissato per sabato 28 novembre alle ore 11 presso gli studi di Bergamo Tv in Via Corti.

 

 

data di pubblicazione: mercoledì 25 novembre 2009

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News

  • Riprende Bevero Q-Jazz con il trio di Ermanno Novali
    Leggi tutto

  • Quando la musica va a braccetto con l’arte
    Leggi tutto

  • Bergamo per International Jazz Day 2019 UNESCO
    Leggi tutto