ERMANNO NOVALI E MATTEO MILESI A BERGAMO JAZZ

Il pianista Ermanno Novali, il batterista Matteo Milesi insieme a Luca Pissavini al contrabbasso, apriranno Lunedì 17 giugno alle ore 21.30 al Lazzaretto la sezione estiva del Festival Bergamo Jazz promossa dalla Fondazione Donizetti presieduta da Giorgio Berta. I due musicisti, docenti al CDpM, rappresentano la folta schiera di giovani jazzisti che sono cresciuti nei corsi di perfezionamento jazz e nelle attività concertistiche realizzate dal Centro Didattico produzione Musica dal 1987 ad oggi. Ermanno Novali, dopo il diploma in pianoforte con il compianto Marco Giovannetti all’Istituto Musicale Donizetti, si è perfezionato in piano jazz con Claudio Angeleri e si è già fatto notare negli anni passati al Festival Notti di Luce e al Festival Internazionale di Malta nel 2015 in un progetto dedicato alla Far East Suite di Ellington grazie all’interscambio europeo del progetto Europe del CDpM. Si è inoltre perfezionato a Siena Jazz con Stefano Battaglia sperimentando con successo l’improvvisazione totale con Virginia Sutera. Ha vinto nel 2017 il Concorso di Composizione Paolo Arzano all’interno di Bergamo International Jazz Day.

Matteo Milesi, studia batteria con Giampiero Prina al CDpM. Si perfeziona in armonia, arrangiamento e improvvisazione con Claudio Angeleri e Gabriele Comeglio. Partecipa ai seminari tenuti da Joe Lovano, Bobby Watson, Pierre Favre, Arup Kantidas, Heiri Kaenzig, Ares Tavolazzi, Marco Fumo, Emanuele Cisi, Sandro Gibellini. Consegue il diploma per “Operatore Musicale” della Regione Lombardia. Dal 1998 insegna batteria presso il CDpM di Bergamo. Con il gruppo pop Shiva ha vinto il concorso Emergenti.

La due giorni estiva di Bergamo Jazz prevede il trio del pianista svedese Martin Tingvall sempre il 17 giugno e la presentazione della nuova direttrice artistica Maria Pia de Vito il giorno successivo sempre al Lazzaretto alle ore 21.30 insieme a diversi ospiti tra cui spicca il chitarrista Ralph Towner, noto per la collaborazione con il gruppo Oregon e diverse incisioni prestigiose tra cui i Weather Report, Keith Jarrett, Jan Garbarek e altri musicisti dell’etichetta ECM.

data di pubblicazione: mercoledì 12 giugno 2019

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News

  • Ladies sing the blues con Beppe D’Avino, Giorgia Sallustio e Marilena Montarone
    Leggi tutto

  • APERTURA ESTIVA CDPM
    Leggi tutto

  • Studenti CDpM in concerto a Leon in Spagna
    Leggi tutto