CINQUE APPUNTAMENTI PER BERGAMO INTERNATIONAL JAZZ DAY UNESCO

Questa settimana entra nel vivo Bergamo International Jazz Day UNESCO promosso a Bergamo dal CDpM con ben cinque appuntamenti.

Si Inizia martedì 9 al Tagliere di Nese alle 21 con diverse formazioni dei corsi di perfezionamento jazz del CDpM: la CDpM Big Band diretta da Alessandro Bottacchiari, il quintetto Spicy Salmon con Alessia Marcassoli, Chiara Arnoldi e Lorenzo Beltrami, il progetto A love Supreme con Nicholas Lecchi e altre formazioni con Piero Pasini, Nicola Regonesi, Lorenzo Roncelli, Pietro Berti e molti altri.

Mercoledì 10 al CDpM alle ore 18, grazie alla collaborazione con Ghisleri Strumenti Musicali, si terrà una clinic gratuita e aperta a tutti gli studenti delle scuole di musica di Bergamo con il noto batterista americano Rick Latham. È uno tra i musicisti di studio più richiesti in ambito funky, pop, R&B, televisivo e cinematografico. Ha registrato la colonna sonora della nota serie televisive Fame (Saranno Famosi), dei film Spiderman e Gone in 60 Seconds. Ha tenuto tour con B B King, Quincy Jones, Bill Watrous. È dimostratore ufficiale internazionale dei piatti Istanbul e delle batterie DW.

Venerdì 12 alle ore 21, in Sala Piatti in seno alla stagione concertistica della Società del Quartetto si terrà il concerto dell’apprezzato duo composto dalla violinista Virginia Sutera e dal pianista Ermanno Novali. I due musicisti si sono conosciuti ai laboratori di Stefano Battaglia a Siena Jazz dove hanno sperimentato l’improvvisazione libera ed estemporanea. La musica è un intrigante mix tra musica contemporanea, popolare, jazz ed etnica che coniuga la musica occidentale e le tradizioni musicali appartenenti a regioni lontane e anche di epoche passate.

Sabato 13 sempre alle 21 il Caffè Letterario Macondo di Via Moroni 16, si esibirà il Kaleido Trip composto dal chitarrista Davide Capoferri, il bassista Matteo Belotti, vincitore della scorsa edizione del concorso di composizione Paolo Arzano e il batterista Luca Bongiovanni a cui si unirà l’altista Marco Scotti. In programma composizioni originali che traggono ispirazione da diverse fonti anche popolari europee elaborate in una interessante chiave elettrica e poliritmica.

Domenica 15 all’Auditorium delle Scuole Medie di Azzano San Paolo l’associazione Jazziamo e la locale amministrazione comunale propongono il gruppo della talentuosa cantante Martina Cirillo insieme al chitarrista Francesco Gervasoni, la sezione ritmica del Kaleido Trip e alcuni ospiti, tra cui il tenorista Marco Gotti jr. Martina Cirillo, 25 anni, già miglior cantante italiana jazz al concorso del 2013 del Jazz Club Bergamo si è esibita al Blue Note con la CDpM Europe big band, al Creama Jazz art Festival e a due edizioni dell’International Jazz Day.

  

data di pubblicazione: domenica 7 aprile 2019

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News