PRIME LAUREE JAZZ AL CDPM

Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 15.30 al CDpM si consegneranno i Diplomi e le Certificazioni europee di 50 studenti alla presenza dell’Assessore alla Formazione del Comune di Bergamo Loredana Poli.

Si tratta di un traguardo importante per la città in quanto è la prima volta a Bergamo che vengono rilasciati dei diplomi di laurea jazz di validità europea di livello 6 e 7 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF): il quadro europeo di riferimento che collega il sistema di qualificazione dei paesi facenti parte della Comunità Europea.

I diplomi si attestano al livello delle lauree triennali e magistrali italiane per livello e numero di crediti. Ciò è stato possibile grazie al Progetto Europe inaugurato nel 2013 dal CDpM nell’ambito di una convenzione pluriennale del Consiglio Comunale di Bergamo che ha consentito a diversi studenti di studiare ed esibirsi in alcuni paesi europei instaurando collaborazioni e interscambi con altri giovani e realtà formative europee ed internazionali.

Ricordiamo la Fundaction Eutherpe di Leon in Spagna, le masterclass del Festival Internazionale di Malta dove un’orchestra di giovani bergamaschi e maltesi ha proposto la Far East Suite di Ellington, replicata a Notti di Luce nel 2015, l’esibizione a Bergamo della Conard Big Band di Hartford (USA), concerti e gemellaggi a Parigi, Leeds, Londra, Germania e Svezia. I diplomi sono rilasciati dalla University of West London – London College of Music mentre le certificazioni relative ai grades pop&rock con il Trinity College di Londra, che si attestano ai livelli delle scuole secondarie ad indirizzo musicale.  Gli esami si tengono a Bergamo nel mese di giugno in presenza di una commissione esaminatrice inglese e sono l’atto conclusivo dei corsi musicali del CDpM.

Il centro opera da 31 anni attuando una didattica per competenze elaborata grazie a un costante aggiornamento, sia all’estero sia nei seminari e workshop a Bergamo e in Italia, oltre 400 dal 1987, con la partecipazione di esperti quali Dave Liebman, Bob Moses, Bob Mintzer, Lenny White, Steve Coleman, Mark Levine, Enrico Pieranunzi, Gianluigi Trovesi.  

Diverse attività formative del CDpM, come i seminari e workshop, sono gratuite e aperte alla cittadinanza e hanno visto la partecipazione in questi anni di oltre 18.000 persone. Anche gli esami conclusivi di diploma e certificazione EQF si caratterizzano per la loro accessibilità economica (dai 100 ai 700 euro), e possono essere sostenuti contestualmente alla frequenza di un’altra scuola o università.

 

Per ulteriori informazioni:

data di pubblicazione: giovedì 18 ottobre 2018

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News