TORNA JAZZIAMO - JAZZ UNDER 30

Terzo anno di “Jazziamo – Jazz in Azzano”, rassegna per musicisti Under 30 organizzata dall’associazione ALMAprogetto, in collaborazione con il Comune di Azzano San Paolo (BG) e il CDpM di Bergamo. La direzione artistica, anche per questa edizione, è di Marco Gotti Jr e Marco Scotti, entrambi saxofonisti attivi sul territorio bergamasco.

“La terza edizione di Jazziamo ha inteso riflettere sulla vocalità femminile prendendo spunto dal ruolo svolto da grandi interpreti come Bessie Smith, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Aretha Franklin nella musica afroamericana del passato per giungere alla contemporaneità del jazz sia in ambito internazionale sia italiano. Vocalità significa inoltre attingere dalla tradizione del ricco songbook americano ma anche dal patrimonio della canzone popolare e d’autore che si è arricchito nel tempo con contributi provenienti da tutto il mondo, inclusa l’Italia. Non mancano inoltre le sperimentazioni che proprio in ambito femminile hanno espresso interessanti proposte originali. Dal trio Azimuth di Norma Winstone alla rilettura di Tenco di Tiziana Ghiglioni, probabilmente la cantante italiana più nota e rappresentativa, per giungere a Maria Pia de Vito, attenta alla tradizione popolare e alle sperimentazioni di giovani e talentuose interpreti e compositrici come Camilla Battaglia. E allora, come è avvenuto in altre rassegne in altre città italiane da Roma alla stessa Bergamo con “Ladies sing the Blues”, si è voluto offrire spazio e visibilità alle giovani cantanti under 30 del ricco vivaio del nostro territorio grazie alla formazione svolta soprattutto dal CDpM. Alcune di loro hanno all’attivo già delle collaborazioni importanti, dischi, e partecipazioni alla programmazione di diversi locali, anche prestigiosi come il Blue Note di Milano e di altre rassegne italiane. Si è pensato di allestire una “resident band” di musicisti under 30 che accompagnerà le performance delle giovani cantanti: Claudia Buzzetti, Cecilia Carta, Martina Cirillo, Carolina Pasinetti a cui si aggiunge, quale absolute beginner la giovanissima Alessia Marcassoli.

“Ci saranno poi un alcuni momenti strumentali, nei quali saranno impegnati Davide Capoferri, Matteo Belotti e Luca Bongiovanni – alias KALEIDO TRIO - con la composizione originale “Phrygana” di Belotti, che ha recentemente vinto il Concorso di composizione “Paolo Arzano” istituito dal CDpM per International Jazz Day Bergamo 2018. Si aggiungeranno, in qualità di ospiti, Marco Gotti Jr al sax e Giovanni Colombo al piano”. Azzano San Paolo, a pochissimi chilometri da Bergamo torna anche quest’anno ad essere capitale per un giorno del Jazz Under 30, presso l’auditorium delle scuole medie, in via Don Gonella, 14 ottobre 2018, dalle 21.00. Ingresso libero.

data di pubblicazione: giovedì 11 ottobre 2018

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News

  • Guido Bombardieri E Oscar Del Barba Al Bevero
    Leggi tutto

  • Torna Jazziamo - Jazz under 30
    Leggi tutto

  • Inizia la rassegna Bevero Q - Jazz con Pasinetti, Chebat, Sacchitella
    Leggi tutto

  • Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli Seminario CDpM
    Leggi tutto