SERGIO FABIAN LAVIA & DILENE FERRAZ “DE ARGENTINA AO BRASIL”

Ladies Sing the Blues, la manifestazione promossa da UBI Banca con la direzione artistica di Claudio Angeleri, Enrico De Pascale e l’organizzazione del CDpM , presenta domenica 5 agosto alle ore 17 al Chiostro di Santa Marta, un concerto di grande interesse dal titolo Dall’Argentina al Brasile, “De Argentina ao Brasil”, con due artisti di valore internazionale: la cantante brasiliana Dilene Ferraz e il chitarrista argentino Sergio Fabian Lavia.

Il programma rappresenta il vasto universo musicale di questi due paesi nei suoi molteplici aspetti. Il repertorio spazia dal genere popolare - Tango, Bossa Nova, Chacarera, Ciranda, Milonga, Maracatù - a musiche d’autori appartenenti alla tradizione “colta” come Heitor Villa Lobos e Astor Piazzolla, includendo la ricerca di nuove tecniche espressive con brani scritti da Ferraz e Lavia. Gli artisti diventano un simbolo di due culture dove il conflitto d’opposizione e contrasto convivono con la complementarità e l’intesa. Derivano “idee specchio” come quella del tango-bossa creato da Lavia dove la cellula ritmica del tango è la retrogradazione del bossa nova, dando come risultato una nuova cellula ritmica formata dalla somma di queste due e idee di comparazione, di differenze e uguaglianze, di movimento e moltiplicazione. Si manifesta l’antagonismo e l’unione, l’attrazione e il gioco di questi due artisti di forte personalità e freschezza creativa.

Il disco dall’omonimo titolo è stato presentato in diversi festival e rassegne in tutto il mondo: dalla Nuova Zelanda alle isole Fiji, dall’Ecuador all’Europa, tra cui la rassegna Controtempi di Parma con il noto percussionista brasiliano Airto Moreira.

Sergio Fabian Lavia è un virtuoso della chitarra acustica, si è formato sia in diversi Conservatori e Università in Argentina e in Italia, diplomandosi con il massimo dei voti. Oltre ai suoi progetti musicali, ha collaborato con Riccardo Chailly, Luis Bacalov, Vinko Globokar.

Dilene Ferraz, è una ragazza prodigio che si è messa in luce a 12 anni grazie a Roberto Carlos con cui ha cantato come solista nella Traviata di Verdi nella trasmissione da lui stesso condotta per la principale emittente nazionale brasiliana. Successivamente ha inciso diversi dischi in Brasile e in Italia ha dato vita la progetto il progetto Brazilian Love Affair basato su rivisitazioni brasiliane di famosi pezzi pop, composizioni originali e classici della musica brasiliana partecipando al Festival Internazionale del Cinema di Venezia e a diverse trasmissioni televisive.  

Inizio ore 17 ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

data di pubblicazione: domenica 29 luglio 2018

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News