GIUGNO PIENO DI MUSICA CON I CONCERTI DEGLI STUDENTI CDPM

Il CDpM presenta alla città la sua produzione didattica con 11 concerti dal 3 a 21 giugno in varie location di Bergamo nei quali saranno impegnati gli studenti di tutti i corsi strumentali e d’insieme della scuola dalla propedeutica fino alla specializzazione professionale. Contestualmente si terranno gli esami di certificazione europea EQF sia per quanto riguarda i “grades”, assimilabili ai corsi preaccademici, e ai diplomi rilasciati dal Trinity College e dall’University of West London – London College of Music dei quali il CDpM è centro di esami autorizzato per il Nord Italia.

Il clou del mese è il 17 giugno per la tradizionale kermesse dedicata al maestro Aldo Sala che, anche quest’anno, si terrà alle ore 17 presso il Monastero di Valmarina in collaborazione con il Parco dei Colli di Bergamo. In scena due big band e diversi gruppi di musica d’insieme a indirizzo jazz, pop e rock curati da Maxx Furian, Marco Esposito, Claudio Angeleri, Alessandro Vaccaro, Matteo Milesi, Michele Gentilini, Alessandro Bottacchiari. Tutti i corsi sono svolti in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Bergamo nella figura dell’assessore Loredana Poli che proprio il 17 giugno consegnerà a due studenti meritevoli le borse di studio del valore di 1.000 euro ognuna, alle quali contribuisce a anche la Fondazione Istituti Educativi.

Già a partire dal 3 giugno avranno inizio i concerti CDpM sempre alle ore 17 al Chiostro di Santa Marta per la rassegna al femminile Ladies sing the blues di UBIBANCA con il quintetto Pure Joy della talentuosa contrabbassista Joy Grifoni nel quale milita il sassofonista Guido Bombardieri. Seguono al CDpM il 4 e 7 giugno i corsi delle nuove leve della scuola dei corsi di propedeutica, chitarra, pianoforte e violino curati da Stefano Capitanio, Thomas Pagani, Michele Gentilini e Stefania Trovesi. Il 9 e 10 giugno presso la Villa dei Tasso a Celadina alle ore 17 si terranno i concerti di pianoforte classico dei corsi di Beppe D’Avino, Ermanno Novali e Stefano Capitanio tra cui spicca, il 9 giugno l’esibizione della Rapsodia in Blue di George Gershwin per due pianoforti, già apprezzata a Bergamo per International Jazz Day, con la giovane Elisa Roncalli e Beppe D’Avino.

Venerdì 15 giugno ci si sposterà a Nembro all’Auditorium Modernissimo alle ore 20.30 per La voce in concerto. Si tratta dell’esibizione degli studenti dei corsi avanzati di tecnica vocale di   Giovanni Guerini, Elena Biagioni, Mauro Ghilardini Gabriella Mazza, Paola Milzani, Veronika Kralova. Il concerto si tiene col patrocinio del Comune di Nembro e verrà replicato giovedì 21 giugno alle 21 nell’ambito della Festa Europea della Musica promossa dal Comune di Bergamo sul Sentierone.

Martedì 19 giugno alle ore 21 presso il Lazzaretto di Bergamo si esibirà la CDpM Europe big band diretta da Sergio Orlandi con il programma Tin Pan Alley presentato con successo al Blue Note Milano. Il concerto rientra nell’evento speciale estivo di Bergamo Jazz promosso dalla Fondazione Donizetti. Sul palco, accanto agli studenti, si esibiranno Gabriele Comeglio, Alessandro Bottacchiari, Giulio Visibelli, Claudio Angeleri, Ermanno Novali.

 

data di pubblicazione: mercoledì 23 maggio 2018

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News

  • Ringraziamento UNESCO al CDpM per Bergamo International Jazz Day 2018
    Leggi tutto

  • Sergio Fabian Lavia & Dilene Ferraz “De Argentina ao Brasil”
    Leggi tutto

  • Echi del Sacro di Gianluigi Trovesi a Santa Marta
    Leggi tutto