IL PIANOFORTE PROTAGONISTA NELLA PRIMA SETTIMANA DI BERGAMO PER INTERNATIONAL JAZZ DAY 2018

La prima settimana di Bergamo per International Jazz Day 2018 è interamente dedicata al pianoforte e alla composizione con tre pianisti bergamaschi che presentano i loro recenti progetti già pubblicati su CD o di imminente produzione.

Giuseppe D’Avino, mercoledì 11 aprile alle ore 21 al Tagliere di Nese, presenta il suo repertorio nuovo di zecca in esclusiva per la manifestazione insieme a Guido Bombardieri ai sassofoni, a Alessandro Vaccaro, al basso e Matteo Milesi alla batteria.  Le sue composizioni sono caratterizzate da un forte componente melodica che si districa su un interessante tappeto armonico e ritmico influenzato dall’esperienza pianistica di Brad Mehldau. In contemporanea al concerto si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Vincenzo Magni “Comporre la fotografia” dedicata a San Pietroburgo, Host city del IJM mondiale 2018. Rimarrà esposta per il mese di aprile con una estensione presso il negozio Mandarina Duck di Bergamo in via Papa Giovanni.

Venerdì 13 aprile nella cornice della Sala Piatti di Città alta, sempre alle 21, si terranno due presentazioni discografiche. La prima del pianista Ermanno Novali, vincitore del I Concorso Nazionale di Composizione Paolo Arzano, vedrà in scena, oltre al leader al pianoforte, Luca Pissavini al contrabbasso e Matteo Milesi alla batteria. Il disco, dal titolo Passacaglia, è un affresco sonoro che si muove con originalità tra evocazioni classiche, sperimentazioni armoniche care a Robert Glasper e Craig Taborn, e alcuni stimoli pop. Nella seconda parte del concerto il pianista Valerio Baggio farà dialogare lo Steinway della Società del Quartetto con alcune tastiere elettroniche creando dei loop ritmici e armonici filtrati dal Roli. Il concerto dal titolo Morphing fa il punto della carriera decennale di Valerio Baggio che per l’occasione ha prodotto una compilation discografica di brani tratti dai suoi dischi precedenti e alcune interessanti inediti.

data di pubblicazione: martedì 10 aprile 2018

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo

In evidenza

Latest News

  • Guido Bombardieri E Oscar Del Barba Al Bevero
    Leggi tutto

  • Torna Jazziamo - Jazz under 30
    Leggi tutto

  • Inizia la rassegna Bevero Q - Jazz con Pasinetti, Chebat, Sacchitella
    Leggi tutto

  • Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli Seminario CDpM
    Leggi tutto