IL QUINTETTO DI CLAUDIO ANGELERI CON ANDREA ANDREOLI ALL’HOG DI CURNO

Riprende martedì 28 novembre la rassegna jazz all’Hog di Curno con la prima uscita ufficiale del nuovo quintetto di Claudio Angeleri alla vigilia di una nuova seduta discografica. Al suo quartetto abituale ascoltato quest’estate al Festival di Iseo, Claudio Angeleri ha aggiunto la voce di uno dei più promettenti e talentuosi trombonisti italiani: Andrea Andreoli. Andreoli si è affacciato sulla scena musicale nel 2000 come cantante degli Asker il gruppo vincitore dell’edizione di quell’anno di Emergenti, dedicandosi immediatamente alla sua vera passione cioè il trombone studiando al CDpM e conseguendo il diploma da privatista al Conservatorio Verdi di Como. Successivamente si perfeziona nel jazz con Rudy Migliardi e Marshall Gilkes. Suona con diverse orchestre spaziando dalla musica sinfonica al jazz e al pop, esibendosi con: Ennio Morricone, Bob Mintzer, Randy Brecker, Dave Weckel, Tullio de Piscopo.  Dal 2012 è in tour con Malika Ayane. Attualmente è membro fisso dell’orchestra della trasmissione Rai Stasera CasaMika.

Con Andreoli il pianista bergamasco ha l’opportunità di riproporre una front line a due fiati con sax soprano e trombone già sperimentata con successo nel 1983 con l’Arp quintet. Per il concerto dell’Hog ha elaborato un repertorio nuovo di zecca di composizioni originali basate sui suoi recenti studi sull’armonia negativa e sull’approccio poliritmico. È il tema venuto alla ribalta recentemente grazie alle sperimentazioni di Steve Coleman, Jacob Collier e Herbie Hancock, artisti che hanno ripreso ed elaborato le teorie degli anni 40 del compositore austriaco Ernst Levy, naturalizzato americano.

Alla batteria è confermata la presenza di un altro giovane talento bergamasco anche lui proveniente dal vivaio del CDpM: Luca Bongiovanni. A 24 anni ha già vinto il concorso di composizione jazz promosso da Acep/Unemia/Siae e suonato in diverse occasioni al Blue Note di Milano, oltre che in alcuni importanti festival jazz. Al sax soprano e contralto il noto Gabriele Comeglio e al basso Marco Esposito.

L’inizio è alle ore 21.30 Hog Via Enrico Fermi, 52, Curno tel. 035 614205

 

data di pubblicazione: giovedì 23 novembre 2017

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo
  • Lun. - Ven. 14:30 - 22:30
  • +39 (035) 235654
  • info@cdpm.it

In evidenza

Latest News