RIAPRE IL CDPM CON MAXX FURIAN, GIANLUIGI TROVESI, MARCELLO PIRAS, FABIO SANTINI, CLAUDIO ANGELERI

Dal 4 settembre riaprono le iscrizioni CDpM all’anno 2017-2018 con diverse novità che confermano la qualità dell'offerta didattica in ambito Jazz, classico, rock & pop. Le iniziative si avvalgono della collaborazione e il patrocinio di diverse istituzioni quali l'Assessorato alla Formazione del Comune di Bergamo, la Fondazione Istitituti Educativi e la Regione Lombardia.

Tra le novità c'è l’ampliamento del dipartimento di batteria e percussioni con l’inserimento di Maxx Furian accanto a Matteo Milesi e Vittorio Marinoni.

Maxx Furian è una eccellenza della batteria italiana. A suo agio nei più svariati generi musicali dal jazz, al pop dall’R&B al funky ha suonato con Mike Stern, Enrico Rava, Jeff Berlin, Federico Malaman, Randy Brecker. Nel pop ha collaborato con Laura Pausini, Nek, Max Pezzali, Franco Battiato, Patty Pravo, Enzo Jannacci, Fabio Concato e Ornella Vanoni. Collabora inoltre con la formazione di sole batterie La Drummeria insieme a Ellade Bandini, Walter Calloni,  Christian Meyer, Paolo Pellegatti.

Nella seconda parte dell'anno didattico sarà attivato un nuovo seminario di musica d’insieme articolato in tre incontri di due ore con il polistrumentista Gianluigi Trovesi. Il corso, aperto a tutti gli strumenti, si configura come un laboratorio di ricerca sulle direzioni compositive e improvvisative del musicista bergamasco ed in particolare sulla corrente "mediterranea" della sua musica e sul rapporto tra musica colta e improvvisazione.

Continuano i seminari jazz di Marcello Piras lunedì 9 ottobre sulla musica africana americana e quelli di Fabio Santini sulla musica pop. Tra le novità l’attivazione un nuovo laboratorio di sperimentazione sulla Negative Harmony tenuto da Claudio Angeleri e l'improvvisazione dal bebop alle esperienze musicali contemporanee.Tutti i corsi prevedono esami per il rilascio delle certificazioni di validità europea del Trinity College London ad indirizzo classico, jazz, pop &rock. 

CDpM Europe via De Amicis 6 Bergamo tel 035 235654 info@cdpm.it 

data di pubblicazione: sabato 26 agosto 2017

Contatti

CENTRO DIDATTICO produzione MUSICA
Via Edmondo de Amicis, 6
24127 Bergamo
  • Lun. - Ven. 14:30 - 22:30
  • +39 (035) 235654
  • info@cdpm.it

In evidenza

Latest News

  • Successo di Rita Bellanza, allieva CDpM di Giovanni Guerini, a XFactor
    Leggi tutto

  • Al CDpM certificazioni e diplomi jazz EQF per tutti gli strumenti
    Leggi tutto

  • Marcello Piras: seminario sul repertorio del jazz
    Leggi tutto